Aeroporti, Parolini (Ncd): Montichiari sia lo scalo cargo del nord est

0

Ieri in Commissione Territorio e Infrastrutture si sono svolte una serie di audizione con l’Assessore regionale Maurizio Del Tenno, SEA, SACBO ed ENAC in merito al sistema aeroportuale lombardo alla luce della prossima approvazione del piano nazionale sugli aeroporti. E’ intervenuto in merito il capogruppo del Nuovo Centrodestra in Regione Lombardia, Mauro Parolini, che ha innanzitutto sottolineato due elementi basilari da una parte “provvedere ad una reale integrazione degli aeroporti lombardi e dall’altra la necessità di un accordo tra le Regioni del nord per facilitare la definizione e l’approvazione, da parte del Ministro Lupi, del Piano nazionale”, senza dimenticare che “occorre valutare il sistema aeroportuale in modo complementare alle infrastrutture stradali e ferroviari presenti nei territori”.

 

La relazione del dottor Vergari, direttore pianificazione e progetti di ENAC, ha evidenziato invece come le merci del nordest vengono preferibilmente trasportate su gomma agli aeroporti del centro Europa.

“Ho fatto presente – ha spiegato Parolini – al dottor Vergari che Montichiari è da tempo individuato dalla Regione come principale aeroporto cargo del nord. Il direttore pianificazione e progetti ha confermato la propria convinzione che la struttura, il posizionamento e i collegamenti autostradali, e in prospettiva ferroviari, rendono l’aeroporto bresciano adatto a intercettare queste merci”. Parolini, infine, ha sottolineato che la recente sentenza del TAR, su ricorso di SACBO, riapre la partita della gestione di Montichiari di cui “chiunque ne sia titolare, deve essere ricondotto a una logica di sviluppo integrata degli aeroporti lombardi”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome