Expo, un Albero della vita come la Torre Eiffel: Brescia lancia la sfida

0

Una sfida impegnativa e onerosa, ma allo stesso tempo il migliore investimento che Brescia possa fare agli occhi del mondo. Aib e Ats Sistema Brescia lanciano uffialmente la sfida: potrebbe essere bresciano l’Albero della vita ideato da Marco Balich, creativo scelto come direttore artistico del Padiglione Italia per la rassegna milanese del 2015.

Brescia ha tutte le capacità tecniche e le risorse scientifiche e intellettuali per costruire quello che dovrebbe essere il biglietto da visita dell’Italia agli stranieri in visita ad Expo. Da qui l’idea di Aib e Ats Sistema Brescia per cercare di realizzare l’opera col sostegno degli imprenditori bresciani. Non sarà semplice visto che servono 3 milioni di euro e il tempo è limitato, ma è una sfida che si vuole cogliere. 

Cosa è lAlbero della vita? E’ lo stesso Balich a provare a spiegarlo: "Ai giovani talenti chiediamo un’opera che deve rimanere per sempre nel nostro territorio, un’icona fortissima, simbolo e orgoglio per milanesi e italiani. Non vogliamo una grande firma che sigli il finale di architetto o di designer, ma che abbia in sé il concetto di vivaio: luogo dove far germogliare. Abbiamo pensato che il simbolo dell’albero della vita che è antichissimo e raccoglie il fare delle persone innestato sul vivaio possa fare una miscela meravigliosa. Speriamo che sia stimolante per i nostri architetti." In pratica si tratta di un albero tecnologico in metallo, alto 30 metri, dal quale partirebbero giochi di luce e movimenti d’acqua. 

Venerdì mattina in Aib si terrà un tavolo tecnico per definire i dettagli del progetto e capire quali aziende potrebbero far parte della rete d’imprese chiamata a realizzarlo. Il nome del gruppo di società interessate (già dieci in questo momento, secondo quanto riportato dal quotidiano Bresciaoggi che riporta la notizia sul numero in edicola) potrebbe essere «Orgoglio Brescia».
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Ammirabile,molto inrinseco di significatp per i Bresciani,unopera che la città si meriterebbe,invece,s e ho ben capito,rimarrà per sempre nei padiglioni di Rho?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome