“Mi impegno per il mio Comune”, al via il corso per aspiranti amministratori comunali

0

Parte sabato 8 marzo il corso “Mi impegno per il mio Comune” ideato e promosso da Michele Busi, consigliere regionale per Patto Civico con Ambrosoli e referente per Brescia della Rete Civismo Lombardo, costituita per rappresentare una consapevole partecipazione alla vita politica delle comunità locali.

Il corso nasce dall’idea di fornire le conoscenze utili e indispensabili a coloro che vogliono impegnarsi per il proprio territorio, candidandosi alle prossime elezioni amministrative che coinvolgeranno a maggio 147 Comuni della Provincia di Brescia.

Se i partiti infatti hanno tradizionalmente propri percorsi di formazione politica, il rischio di coloro che provengono dall’ambito civico è quello di trovarsi impreparati su temi fondamentali. “Con questi incontri vogliamo aiutare chi desidera impegnarsi in un progetto politico ad avere consapevolezza della responsabilità del proprio ruolo e conoscenza dei temi e dei compiti che dovrà affrontare. Un’altra finalità dell’iniziativa” spiega Michele Busi “è mettere in relazione le diverse esperienze civiche per dare al progetto del civismo lombardo un più ampio respiro”.

Il corso di formazione, gratuito, si svolgerà per sei sabati consecutivi dalle 9.30 alle 12.00 in via Tosio 1, nella sede aperta recentemente da Busi, dove il consigliere riceve il venerdì i cittadini per farsi portavoce in Regione delle problematiche bresciane.

Il primo incontro verterà sul tema del funzionamento del Comune, degli organi di governo, le funzioni, i programmi e il sistema elettorale e sarà tenuto da Mario Gorlani, Professore di Istituzioni di diritto pubblico all’Università degli Studi di Brescia.

I temi dei successivi incontri saranno “Il Piano di governo del territorio (PGT), la Valutazione ambientale strategica (VAS) ed i servizi”, “Le forme associative e società partecipate comunali”, “La legge 328/2000, i Piani di zona, assistenza e ruolo dei soggetti sociali”, “Programmazione e bilanci”.

Il corso terminerà sabato 12 aprile con una simulazione dello svolgimento di una seduta di consiglio comunale.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome