Montessori, la grande pedagogista: un libro di scritti inediti la racconta

0

Il volume "Montessori. Dio e il bambino e altri scritti inediti", a cura di Fulvio De Giorgi (edizioni La Scuola) sarà presentato Giovedì 13 marzo alle ore 10.30 nell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Via Trieste 17, nell’Aula Bevilacqua. Partecipano, insieme al Curatore del testo, il Prof. Luciano Caimi, la Prof.ssa Paola Trabalzini e gli studenti dell’Università Cattolica.

Una grande pedagogista, scienziata, femminista, educatrice, pacifista: Maria Montessori è stata la donna italiana più famosa nel mondo in ambito intellettuale. La sua opera pedagogica è ancora molto studiata; il suo "metodo” è vivo e presente nelle scuole dell’infanzia di vari Paesi. Dotata di sincera e calda fede religiosa, Maria Montessori è stata apprezzata e lodata dai papi Benedetto XV e Paolo VI, anche se attorno a lei si è andata costruendo la “leggenda nera” di una Montessori laicista, naturalista, anti-cristiana, teosofa. Questo libro cerca di rileggere, con verità storica e senza preconcetti storiografici, la sua figura e la sua prospettiva pedagogica, presentando opere sull’educazione religiosa – il testo, inedito in Italia, Dio e il bambino e altri scritti, mai pubblicati e finora ignoti, degli anni Trenta – e materiali documentari che gettano nuova luce sulla biografia della Montessori, oltre ogni deformazione o leggenda.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome