Raccolta differenziata, dopo il sondaggio Piattaforma Civica organizza un convegno

0

Mentre continua il sondaggio per sottoporre all’attenzione dei cittadini il tema della raccolta differenziata e capire quale formula sia migliore, Piattaforma Civica organizza il giorno 15 marzo 2014, presso il centro congressi Cà Noä, un incontro sul tema che avrà inizio alle ore 9.00.

"Brescia si deve dotare, entro l’anno in corso, di un sistema di raccolta differenziata che le consenta di passare dall’attuale 40% circa ad un valore in linea con la normativa vigente – si legge nella nota – Su questo tema l’Amministrazione comunale e l’Assessore all’Ambiente Fondra sono al lavoro nel percorso che porterà entro l’anno in corso all’adozione di un nuovo sistema".

Piattaforma Civica intende pertanto fornire un ulteriore elemento che aiuti l’Amministrazione ad una scelta "che sia basata su un percorso di conoscenza e di studio rigoroso". Verranno trattati gli aspetti fondamentali che hanno portato le amministrazioni invitate a scelte diverse fra di loro: lo studio dello scenario, l’indagine conoscitiva adottata, il modello scelto, l’analisi dei costi e delle tariffe, la misura del grado di soddisfazione dei cittadini. Come relatori ci saranno gli amministratori e i gestori del servizio di raccolta di alcune città italiane, grandi e piccole. Parteciperanno città come Firenze, Cremona e Venezia, e realtà più piccole come Concesio e Cavriana. L’incontro è aperto a tutti, addetti ai lavori e non.

"Piattaforma Civica vuol contribuire in modo libero ed originale ad una scelta che avrà inevitabili e forti conseguenze sulle abitudini dei cittadini e sulla loro contribuzione economica al servizio.Brescia è un caso particolare, per la presenza del termovalorizzatore. – conclude la nota – Crediamo che l’ascolto e il contributo di Amministratori di città di dimensioni simili, o che hanno adottato sistemi innovativi, o che hanno avuto o avranno impianti simili al termovalorizzatore possa essere preziosissimo".

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome