All’Aab da sabato la terza mostra sul disegno bresciano

0

Domani, sabato 15 marzo, alle ore 18 nella sede dell’AAB in vicolo delle Stelle 4 verrà inaugurata la mostra Gli artisti bresciani e il disegno. Parte III, curata da Fausto Lorenzi.

L’AAB ha avviato nel 2012 un’esplorazione sugli artisti bresciani e il disegno che interroga la concezione, il manifestarsi e la visione dell’opera d’arte nella natura metamorfica del segno grafico, esile appiglio d’uno stato nascente e transeunte, o viceversa lucida, analitica e razionale griglia progettuale. Un gesto espressivo, che però può fissarsi nel tempo e attestarsi nel campo delle idee e delle teorie. Di certo, per qualsiasi serio artista il disegno è campo di sperimentazione e verifica del proprio operare. Nel 2012 Ilaria Bignotti aveva selezionato una decina di artisti delle ultime generazioni, giovanissimi e giovani (comunque sotto la soglia dei 40 anni). Nel 2013 Fausto Lorenzi, curatore anche della selezione attuale, propose una campionatura di esperienze di artisti delle generazioni di mezzo, dai quaranta ai sessant’anni e oltre. All’AAB si propone ora la terza tappa annuale di questa rassegna Gli artisti bresciani e il disegno, che già nelle tappe precedenti si è mossa a ritroso ed approda ora alla rivisitazione di una generazione di decani, che hanno saggiato e configurato la propria cifra espressiva già tra gli anni ’50, ’60 e ’70, anche se i più sono stati poi molto attivi, con sempre nuovi esiti, anche nei decenni successivi e taluni ancora oggi.
Saranno esposte opere di Vittorio Botticini, Luciano Cottini, Attilio Forgioli, Giuseppe Gallizioli, Franca Ghitti, Iros Marpicati, Leonardo Martinazzi, Giovanni Repossi, Antonio Stagnoli, Enrico Schinetti. Il catalogo contiene le schede di presentazione e una breve nota biografica di ciascuno degli artisti,  un interessante e approfondito saggio del curatore, dal titolo «Tutto ciò che è disegnato è bello», e la riproduzione delle opere esposte.

La mostra durerà fino al 9 aprile. L’ingresso è libero, con orario dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 19,30.

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome