Taccuini e schizzi alla Queriniana: in mostra le opere di Alghisi

0

Fino al 10 aprile sono esposti, presso lo Scalone Monumentale della Biblioteca Queriniana di Brescia, i fogli di schizzi, i disegni e i carnet di viaggio di Alessandro Alghisi. Il materiale raccoglie la produzione della fase di esercitazione e di studio per realizzazione delle opere, in un diario del percorso creativo. La mostra illustra come lavora un disegnatore che, matita alla mano, è pronto a fermare sulla carta ogni suggestione immaginata e ogni panorama osservato. I soggetti esposti riproducono i luoghi visitati durante i viaggi e i modelli ritratti dal vivo nelle sedute in studio, oltre alle pubblicazioni tratte da questi lavori.

 Alessandro Alghisi ritrae il nudo dal vero. Coltiva anche la tradizione del taccuino di viaggio e i suoi lavori sono apparsi su diverse pubblicazioni. Attualmente è in libreria con il volume “Brescia Capricciosa – La città raccontata con una matita“, una raccolta di disegni con cui ha reso omaggio alla sua città.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome