Progetto “Musil: nuovi spazi per la sicurezza”

0

Nell’ambito delle Progetto "Musil: nuovi spazi per la sicurezza" – frutto della collaborazione tra Università degli Studi di Brescia, Fondazione Micheletti, Musil e Inail di Brescia – il 17 marzo hanno avuto inizio le attività dedicate agli studenti delle alle scuole superiori e dell’Università degli Studi di Brescia.

Il Progetto è finalizzato alla diffusione della cultura della sicurezza mediante la promozione di attività didattico-culturali, rivolte agli studenti, attraverso metodologie didattiche che siano in grado di coinvolgere i più giovani utilizzando un linguaggio, parlato e visivo, più vicino alla loro sfera cognitiva: nell’autunno 2013 si è svolto il Teatro dei Burattini, per gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado e ora prende l’avvio il Teatro Forum.

Il Progetto è curato dalle Prof.sse Marzia Barbera e Francesca Malzani (Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia, Osservatorio sul mercato del lavoro e sulle relazioni collettive) e dal Prof. Pier Paolo Poggio (Direttore del Musil). Lo spettacolo è diretto da Rui Frati, Direttore del Teatro dell’Oppresso di Parigi.

Gli spettacoli del Teatro Forum coinvolgeranno circa 150 studenti e si terranno tra il 17 marzo e il 5 maggio 2014 (Liceo Arnaldo di Brescia: 17 marzo 2014, h. 10-13; Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Giurisprudenza: 17 marzo 2014, h. 14.30-17.30; CF AIB Ome: 14 aprile 2014, h. 10-13; Liceo Arnaldo di Brescia: 14 aprile 2014, h. 14.30-17.30; CF AIB Ome: 5 maggio 2014, h. 10-13; Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Giurisprudenza: 5 maggio 2014, h. 14.30-17.30).

Le attività sono finanziate dall’Inail di Brescia ed hanno ottenuto il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Il progetto per gli studenti, di cui segue una sintetica descrizione, muove dall’idea che la cultura della sicurezza debba pervadere la società civile prima ancora che assurgere a obbligo del datore di lavoro e degli altri soggetti della sicurezza e che tutta la comunità debba dare il suo contributo. La cultura della sicurezza è, innanzitutto, cultura della legalità e i giovani devono essere messi a contatto con questi temi il prima possibile.

TEATRO FORUM di Rui Frati (scuole superiori e universitari)
Il Teatro Forum è una delle emanazioni italiane del Teatro dell’Oppresso di Parigi, diretto da Rui Frati. Si occupa specificamente di sicurezza e prevenzione ambientale e occupazionale, portando all’interno del mondo del lavoro una esperienza teatrale nata nell’ambito delle istituzioni psichiatriche e manicomiali, basata sull’interazione, che oggi si è diffusa in diversi ambiti della società. Il termine "Forum" deriva dal fatti che il Teatro mette in scena una o più situazioni sulla quale gli spettatori possono intervenrire, ovvero, nelle parole del direttore Rui Frati "trasformabili dagli spettatori". Il metodo va oltre un approccio puramente cognitivo, volto alla conoscenza, per favorire lo sviluppo espressivo, stimolando un approccio partecipato alle problematiche, tentativi di risoluzione, a partire dalla particolare realtà della messa in scena. L’obbiettivo è incoraggiare un atteggiamento attivo e responsabile verso il tema della sicurezza ovvero contrastare la fatalità con cui spesso viene pensato e vissuto il lavoro ed i rischi che comporta. In sostanza si prefigge di implementare la cultura della sicurezza tramite l’emozione della rappresentazione teatrale e la partecipazione alla performance.
Per l’Organizzazione
Francesca Malzani

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Francesca Malzani ai recapiti in calce

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA – Dipartimento di Giurisprudenza
Via San Faustino, 41 – 25121 Brescia
Tel. 030-2989667 – fax 030-2989604 – E-mail: [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome