Carrozzieri bresciani pronti a ricorrere alla Corte Europea contro il decreto del Governo sulle Rc Auto

0

I carrozzieri bresciani non mollano la presa. Preoccupati ora per la presentazione del decreto legge sulle disposizioni in materia di assicurazione R.C. Auto, in questi giorni si sono riunite le presidenze della categoria carrozzieri delle 4 organizzazioni bresciane Associazione Artigiani, Assopadana, Cna e Confartigianato per definire una linea comune di azione.

“Da ciò è emersa la necessità di inviare un documento ai presidenti nazionali delle Confederazioni oltre che ai presidenti delle federazioni dei carrozzieri chiedendo di essere determinati nel seguire da vicino questa nuova “aggressione” dettata al Governo dalle Compagnie assicurative e di essere già pronti preventivamente a presentare un ricorso alla Corte Europea nel caso in cui la potente lobbies delle assicurazioni riuscisse a far passare il decreto – si legge in una nota dei carrozzieri bresciani -. Le associazioni ricordano di essere nettamente contrarie alla formula del risarcimento in “forma specifica” che alimenta la concorrenza sleale ed inficia la riparazione effettuata “a regola d’arte” con conseguenze devastanti in tema di sicurezza stradale e della libertà di scelta del cittadino danneggiato e chiedono che non vengano attuate proposte che limitino o addirittura neghino la possibilità di ricorrere all’istituto della “cessione del credito” nel settore RC auto e alla scelta del carrozziere a seguito di un danneggiamento”.

Nel corso dell’incontro, come ogni anno, i presidenti dei carrozzieri hanno deliberato anche le tariffe di manodopera tenuti conto di tutti gli indici di aumento. Dette tariffe sono state già depositate in Camera di Commercio, alla Cancelleria del Tribunale di Brescia, al Giudice di pace e verranno inviate nei prossimi giorni oltre che ai carrozzieri, anche agli uffici sinistri delle compagnie assicurative ed ai periti. L’obiettivo è quello della trasparenza e convinzione che l’agire rispettando le regole ed i costi che ne conseguono, alla regola dell’arte, necessita di applicare tariffe eque e facilmente circostanziabili.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome