40 anni, sempre per la verita’: presentate le iniziative per l’anniversario della strage di piazza Loggia

0

Una ferita aperta, da quarant’anni. Quando mancano due mesi dall’anniversario dell’esplosione della bomba in piazza Loggia, ieri sono state presentate alcune delle numerose iniziative che la città e la provincia metteranno in campo. A fare da coordinamento ovviamente la Casa della Memoria di Manlio Milani, sopravvissuto alla strage che gli tolse la moglie Livia, con la collaborazione del Comune e della Provincia ed il supporto di Aske, la nuova rete di imprese della comunicazione composta da As Borsoni, Soluzione Group, Kore ed Ellisse.

Il contenitore che ospiterà tutte le segnalazioni delle attività in programma sarà il nuovo sito internet www.sempreperlaverita.it. Unico sarà il logo che caratterizzerà le iniziative, creato personalmente da Renato Borsoni. Il giorno della strage, il 28 maggio, verrà anche annullato un francobollo che verrà abbinato alle cartoline già in vendita per il finanziamento delle 440 formelle del Percorso della Memoria. 

Il fitto calendario di appuntamenti è in via di definizione, però tre eventi sono già stati presentati ieri durante la conferenza stampa. 

Il primo appuntamento è quello di domani quando alle 20.45 al teatro San Carlino verrà presentato il libro di Guido Panvini, «Cattolici e violenza politica – L’altro album di famiglia del terrorismo italiano». Ne discuteranno con l’autore Guido Bertagna, padre gesuita, Paolo Corsini, Annachiara Valle, direttrice di "Madre", e Miguel Gotor, senatore e docente di Storia moderna all’Università degli Studi di Torino.

Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 4 aprile alle 9.30 presso l’Università Cattolica Sacro Cuore dove si terrà un seminario dal titolo "Restorative justice – Un incontro sulla giustizia riparativa e dialogica"; parteciperanno don Flavio Dalla Vecchia (docente di Sacra Scrittura e di Lingua e letteratura ebraica all’Università Cattolica di Milano), Claudia Mazzucato (professore aggregato di Diritto penale in Cattolica a Milano), Adriana Apostoli, docente di Diritto costituzionale dell’Università di Brescia e Manlio Milani.

Il terzo appuntamento è in programma venerdì 11 aprile alle 20.30 con la proiezione all’auditorium del Museo delle Scienze Naturali del film "Germania in autunno".
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome