Dote scuola, Brescia per Passione: dalla Regione solo tagli alla scuola pubblica

0

Con un comunicato i consiglieri comunali di Brescia per Passione, Mafalda Gritti e Fabrizio Benzoni intervengono per sostenere la protesta dei genitori per i tagli sugli stanziamenti “Dote Scuola” per l’anno scolastico 2014/2015.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

Dopo aver ridotto di quasi 20 milioni di euro lo stanziamento previsto per l’intervento, Regione Lombardia, guidata dal presidente Maroni, ha deciso di modificare i criteri di assegnazione della dote scuola, escludendo di fatto una significativa fascia di utenza dall’accesso al contributo.

Questo in buona sostanza significa che le famiglie di studenti delle scuole primarie (ex elementari) STATALI lombarde con un indicatore ISEE da zero a 15.458,00 non avranno più alcun sostegno al reddito, come invece succedeva negli anni trascorsi dove venivano erogati voucher che andavano da un minimo di 60 ad un massimo di 110 euro. Voucher che mai come oggi servirebbero alle famiglie sempre più in difficoltà.

Il pretesto utilizzato dalla Regione per giustificare questo taglio al sostegno al reddito si fonda sul fatto che i libri di testo sono forniti gratuitamente agli studenti dai Comuni, cosa che i Comuni fanno da sempre ma con propri fondi di bilancio.

Le spese che le famiglie devono sostenere per i propri figli a scuola non sono riconducibili però solo ai libri di testo ed i Voucher sopracitati servivano appunto al pagamento di beni e servizi connessi alla concretizzazione del diritto allo studio (mensa, trasporto, anticipo e posticipo, materiale didattico). E poi, nell’era digitale, gli studenti della scuola primaria non necessitano di dotazioni tecnologiche? Tanto per richiamare la terminologia utilizzata dalla Regione per denominare l’intervento.

Stesso trattamento viene riservato poi agli studenti del triennio finale delle ex superiori (3°, 4° e 5° anno) ai quali veniva concesso un contributo sotto forma di voucher che andava da un minimo di 140 ad un massimo di 290 euro per acquisti di beni e servizi scolastici. Ma senza libri e senza tablet dove potranno mai studiare i nostri giovani studenti?

Ci si potrebbe dire che in tempo di crisi sono necessari dei tagli e sarebbe onesto dirlo. Ma ciò che va sottolineata e condannata è l’iniquità nella scelta dei bersagli di questi tagli, che ricadono quasi esclusivamente sugli studenti frequentanti la scuola pubblica.

E ciò premesso ecco il paradosso… Regione Lombardia ha voluto aumentare i contributi per quelle famiglie che hanno un’Isee fino a 38mila euro ed i cui figli frequentano le scuole secondarie di I° grado (ex medie) e di II° grado (ex superiori) PARITARIE, premiando quindi le fasce più agiate della popolazione che hanno la possibilità (e non la libertà) di scegliere la scuola privata.

Ecco perché facciamo fatica a credere alle “battaglie ideologiche” a favore delle famiglie, tanto sbandierate da coloro che governavano la città prima e che governano da infiniti lustri la Regione, che sulle famiglie e sui servizi hanno tagliato in maniera pesante.

Brescia per passione, in occasione della presentazione del bilancio del Comune di Brescia ha già posto all’attenzione dell’agenda politica questo tema che non può passare inosservato; le famiglie non vanno supportate con atteggiamenti ideologici ma con fatti concreti. Alla Regione chiediamo di ripristinare le risorse che servono per garantire il pieno rispetto del diritto allo studio di tutti gli studenti Lombardi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. assolutamente scandaloso!!!!!!!!!! ! noi siamo una famiglia monoreddito, abbiamo 2 figli alle scuole superiori e non percepiremo alcun aiuto??? ma staimo scherzando????

  2. Non ci posso credere . Ma io che ho una figlia che farà,la terza superiore perché devo essere penalizzata .o tutti o nessuno .e poi le medie si è Non gli ultimi anni delle superiori che sono più costosi ? E uno scandalo !!!!ma i loro stipendi non si tAgliano mai ?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome