Al Social Club arrivano gli eclettici di Astral Travel

0

Proseguono gli appuntamenti musicali al Social Club. Questa volta, giovedì sera come di consueto, tocca al jazz, e all’estro di Tommaso Cappellato.

Astral Travel è un progetto di Spiritual Jazz, una corrente partita da lavori quali "A Love Supreme" di John Coltrane e l’immensa produzione di Sun Ra, un jazz cosmico che si espande in ampi territori di fusione stilistica che comprende funk, afro-jazz e latin e abbina alla creatività una valenza rituale.
 
Il titolo dell’ensemble è ispirato a un brano di Pharaoh Sanders contenuto nell’album "Thembi" ed e’ un omaggio alla figura del pianista Harry Whitaker, compositore del raro album "Black Renaissance", col quale Tommaso Cappellato ha avuto l’opportunità di collaborare durante la sua permanenza a New York.
 
Nell’estate 2013 Tommaso Cappellato & Astral Travel pubblicano il disco "Cosm’ethic" per l’etichetta inglese Jazz Re:Freshed, da dieci anni un’icona nella scena underground londinese. Il disco, prodotto e arrangiato da Tommaso Cappellato, contiene brani originali a cura di tutti i membri della band, ed e’ stato subito "suonato" da  DJ e speaker radiofonici internazionali.
 
Tommaso Cappellato è un batterista e compositore eclettico e creativo. Forte di un groove deciso, nutrito da 9 anni di residenza a New York, studi alla New School University e due anni come leader della house band alla prestigiosa Rainbow Room, arricchisce il suo linguaggio con viaggi in diverse parti del mondo tra cui Africa, Brasile, India, Australia e Giappone. Ha suonato con George Cables, Steve Grossman, Jon Hendricks, Fabrizio Bosso, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, e Kurt Rosenwinkel. Tra i suoi ultimi progetti spiccano il trio "Blackground" con Don Byron e Fabrizio Puglisi, la "Tommaso Cappellato Orchestra" composta da 13 elementi e arrangiata dal maestro Michele Corcella, e "Astral Travel" un tributo allo Spiritual Jazz e una dedica al pianista e compositore Harry Whitaker, uno dei suoi mentori più significativi.
 
TOMMASO CAPPELLATO – ASTRAL TRAVEL "Cosm’ethic"
Tommaso Cappellato (drums)
Alessia Obino (voice)
Anna Maria Dalla Valle (flute)
Paolo Corsini (piano & synths)
Marco Privato (bass)

Apertura ore 20.00 con possibilità di cenare
Inizio concerto ore 21.30

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome