Arte alla Biblioteca Queriniana: due mostre in aprile

0

Prosegue fino al 10 aprile, nell’atrio storico della biblioteca, la mostra “Sketchbooks – carta, matita, taccuini”, dedicata ai disegni e ai carnet di viaggio di Alessandro Alghisi. L’esposizione ripercorre la produzione dell’artista dalla fase di esercitazione e di studio fino alla realizzazione delle opere. Un diario che illustra come lavora un disegnatore che, matita alla mano, è pronto a fermare sulla carta ogni suggestione immaginata e ogni panorama osservato. I soggetti esposti riproducono i luoghi visitati durante i viaggi e i modelli ritratti dal vivo nelle sedute in studio, oltre alle pubblicazioni tratte da questi lavori.

Sempre nell’atrio storico della biblioteca sarà possibile visitare, dal 15 aprile al 15 maggio, la mostra “Già e non ancora…”, nella quale saranno esposte opere su carta e “libri d’artista” di Laura Pitscheider. l lavori traggono ispirazione dalle poesie di Guido Da Montefiore e Nelly Sachs e mostrano una continua ricerca su materia, segno, colore, suono e scrittura. In mostra anche alcuni “libri d’artista” presentati alla Biennale del “Libro d’Artista” della città di Cassino nel 2007. L’opera di Laura Pitscheider è quasi interamente dedicata alla parola poetica e alla scrittura, interazione che già nel 1998, in occasione di una esposizione al Parlamento Europeo di Strasburgo dedicata al poeta Yvan Goll, le ha valso la consegna del “Temoignage d’Honneur” della Unione Europea Critici d’Arte.

Orari di apertura

dal martedì al venerdì ore 8.45 – 18.00

sabato ore 8.30 – 12.30

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome