Metodo Stamina, Girelli (Pd): “Pericolosa scorciatoia sotto l’egida di cure compassionevoli”

0

“Le cure compassionevoli, come dal dettato della Turco Fazio, non sono surrogabili in alcun modo con una sperimentazione scientifica di cui ancora non si conoscono i risultati come la somministrazione del metodo Stamina”. Così si è espresso stamattina il Giuseppe Pellicci, oncologo di fama internazionale, co-direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, audito nell’ambito dell’indagine conoscitiva avviata dalla commissione sanità del Consiglio regionale sulla vicenda Stamina. Pellicci è stato cofirmatario, nel marzo 2013, di una lettera di denuncia al Ministero, insieme a venti  suoi colleghi del mondo della ricerca e della medicina, nella quale si segnalavano le anomalie della sperimentazione avviata presso gli Spedali Civili di Brescia.

“Anche da questa audizione è emerso con evidenza un quadro preoccupante nell’ambito del mancato rispetto delle regole di validazione scientifica e delle mancate garanzie per i pazienti che si sottoponevano alle cure – ha detto la vicepresidente Sara Valmaggi – Pelicci ci ha fatto anzi notare come attraverso le cure compassionevoli si sia allentata qualsiasi forma di vigilanza regolatoria. Grave è che lo si sia fatto in un presidio pubblico e con denaro pubblico”. Pellicci ha confermato come nell’Istituto di cui è attualmente co direttore scientifico, lo IEO, non sarebbe potuto mai entrare il metodo Stamina, a carico del servizio sanitario pubblico con le modalità con cui è approdato ai Civili di Brescia: sarebbe stato fermato sia dal comitato etico che da quello scientifico anche, e non solo, per il fatto che non risulta chiaro il confine tra interesse commerciale e puro interesse di ricerca e cura”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome