La formula della felicità, il concorso di fumetto

0

La ricerca della felicità è da sempre l’attività che più impegna l’esistenza di uomini e donne di ogni nazionalità e ceto sociale in ogni tempo e contesto storico. Ogni essere umano si spende su questa terra cercando di realizzare il proprio progetto di vita, ridisegnando continuamente il quotidiano per risolvere a suo favore l’equazione felicità=buona vita. Ma cosa determina un esito felice della nostra vita? Esiste una definizione di felicità valida per tutti? La felicità, afferma l’O.M.S., sta nella percezione della propria posizione nella vita, nel contesto della cultura o del sistema dei valori in cui si è inseriti, in relazione ai propri obbiettivi, aspettative, priorità, preoccupazioni;  quindi è solo appannaggio di un essere sociale consapevole e sano? O è più felice il “matto” che vive inconsapevole del proprio stato, senza preoccupazioni, senza regole e vincoli facendosi beffe delle convenzioni e delle istituzioni? Se la felicità è altro dall’assenza di malattia, uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, è così vero che non si può essere felici anche in una condizione di dipendenza e di malattia?
In definitiva: esiste la formula della felicità?

Il Concorso per il miglior Fumetto Inedito dal tema "La formula della felicità" è promosso dal Dipartimento di Salute Mentale di Iseo, Associazione “IL CLUB” di Palazzolo sull’Oglio, Coop. La Nuvola di Orzinuovi. Le migliori opere verranno esposte in una mostra allestita durante la giornata mondiale della Salute Mentale.
 
“La formula della felicità”
“La felicità è accarezzare un cucciolo caldo, è stare a letto mentre fuori piove, è passeggiare nell’erba a piedi nudi, è il singhiozzo dopo che ti è passato”
Charles M. Schulz
 
Il Concorso di Fumetti
–  Oggetto: i partecipanti dovranno inviare una tavola in un formato A3 che non deve superare i 297 mm per 420 mm.
–  Ente Promotore: D.S.M. Iseo, Associazione “IL CLUB” di Palazzolo sull’Oglio, Coop. La Nuvola di Orzinuovi
–  Destinatari: la partecipazione è aperta a tutti.
–  Iscrizione: gratuita
–  Tema: “La formula della felicità”  
–  Scadenza: il bando di concorso verrà pubblicato dal 15 febbraio 2014 e le opere dei partecipanti dovranno pervenire entro il 14 giugno 2014 all’Associazione “Il Club”- Via Volta,1 –25035-Palazzolo sull’Oglio (BS).
–  Giuria: le opere saranno valutate da una giuria presieduta da un artista-fumettista
–  Premi: le migliori opere verranno premiate durante la presentazione delle mostra che verrà allestita nell’ottobre 2014 nell’ambito delle iniziative promosse dal Dipartimento di Salute Mentale di Iseo per ricordare la giornata mondiale della salute mentale del 10 Ottobre.
–  Regolamento: i partecipanti dovranno sottoscrivere un regolamento del concorso che verrà approntato alla pubblicazione del bando.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome