Presentato in Aib Isup, secondo master in economia e sviluppo dell’idea di business

0

Con il messaggio “L’innovazione è ciò che distingue un leader da un follower” è stata presentata in Associazione Industriale Bresciana  la seconda edizione del Master in economia e viluppo dell’idea di business “Isup”, italian start up.

“Unico nel suo genere , il progetto –  ha detto il presidente dei Giovani Imprenditori di AIB Federico Ghidini presentando l’edizione 2014-2015 di Isup –   è partito da Brescia non per caso, ma perché patria della tradizione d’impresa e perché alla tradizione imprenditoriale deve seguire l’innovazione attraverso i giovani.

Italian start up master in “economia e sviluppo dell’idea imprenditoriale “è un percorso professionalizzante per talenti che vogliono realizzare il loro progetto imprenditoriale .

L’anno scorso abbiamo sfornato 12 ragazzi pronti ora ad intraprendere ciascuno la propria avventura imprenditoriale.

Durante un percorso di un anno hanno potuto muovere i primi passi e hanno concretamente usufruito dell’”incubatrice” di AIB, spazio creato appositamente per loro in Aib che gli ha consentito di entrare direttamente in contatto con tutti gli  imprenditori associati e usufruire dei servizi che AIB mette gratuitamente a disposizione dei soci.”

Il progetto Isup si articolerà in quattro fasi:

1. SELEZIONE DELLE IDEE E DEI CANDIDATI

È curata da un gruppo di professionisti –fondi di investimento, società di private equity, business angels e istituti di credito – affiancati dai Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriale Bresciana e da componenti di Università & Impresa. I progetti più innovativi sono accolti nel progetto ISUP. I criteri di valutazione dei candidati alla partecipazione si focalizzano prevalentemente sulla validità e sull’innovatività dei progetti imprenditoriali, integrati dai curricula scolastici e accademici e dalle esperienze di lavoro,

2. PERCORSO FORMATIVO

Si tratta dell’innovativo Master in Economia e Sviluppo dell’idea di Business, che si svolge nella sede operativa di Università & Impresa presso ISFOR 2000.

La progettazione del percorso formativo d’eccellenza, curata da un apposito comitato scientifico, prevede un impegno complessivo di 240 ore articolate in 3 moduli durante il quale i partecipanti sono posti nelle condizioni, tra l’altro, di elaborare il business plan per favorire l’avvio delle rispettive idee imprenditoriali.

3. LABORATORIO E APPLICAZIONI

Si realizza negli spazi resi disponibili dall’Associazione Industriale Bresciana, contestualmente allo sviluppo del Master. I partecipanti perfezionano l’idea imprenditoriale e le modalità attraverso cui avviare le rispettive azioni di start up.

Questo percorso è facilitato sia dagli stessi professionisti coinvolti nell’azione didattica, sia da giovani imprenditori in qualità di tutor e può contare sul supporto diretto delle strutture professionali dell’Associazione Industriale Bresciana.

4. INCUBAZIONE DI START UP

Concluso il Master e terminata l’attività complementare di laboratorio, il progetto ISUP prosegue in AIB, attraverso la progressiva realizzazione delle iniziative imprenditoriali, grazie anche al supporto dei giovani imprenditori e al sostegno finanziario delle istituzioni coinvolte.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome