Un bès, Mario Perrotta porta in scena Antonio Ligabue

0
"Un bès… Dam un bès, uno solo! Che un giorno diventerà tutto splendido. Per me e per voi". Provo a chiudere gli occhi e immagino: io, così come sono, con i miei 40 passati, con la mia vita – quella che so di avere vissuto – ma senza un bacio, Neanche uno. Mai. Senza che le mie labbra ne abbiano incontrate altre, anche solo sfiorate. Senza tutto il resto che è comunione di carne e di spirito, senza neanche una carezza. Mai. E allora mi vedo scendere per strada a elemosinarlo quel bacio, da chiunque, purché accada. Ecco, questo m’interessa oggi di Antonio Ligabue: la sua solitudine, il suo stare al margine, anzi, oltre il margine – oltre il confine – là dove un bacio è un sogno, un’implorare senza risposte che dura da tutta una vita. Voglio avere a che fare con l’uomo Antonio Ligabue, con il Toni, lo scemo del paese. Mi attrae e mi spiazza la coscienza che aveva di essere un rifiuto dell’umanità e, al contempo, un artista, perché questo doppio sentire gli lacerava l’anima: l’artista sapeva di meritarlo un bacio, ma il pazzo, intanto, lo elemosinava. Voglio stare anch’io sul confine e guardare gli altri. E, sempre sul confine, chiedermi qual è dentro e qual è fuori. 
(Mario Perrotta)
 
«Poetico e toccante, profondo e drammaticamente vero, bello da stringere il cuore. Uno spettacolo indimenticabile che lascia, come il teatro dovrebbe, uno straordinario senso di rivelazione» 
Anna Maria Monteverdi – ateatro.it 
 
«Nello spettacolo, Perrotta non racconta Ligabue ma è Ligabue, in un’immedesimazione totale di commovente fragilità. E lo fa sin dall’inizio, quando timido, esitante, si presenta tra il pubblico a mendicare un bacio. Non è un racconto interpretativo lineare, il suo, come accade realmente nella “pazzia”; l’attore esce ed entra continuamente dalla parte, conferendo in questo modo un fortissimo risalto umano al personaggio». 
Mario Bianchi – KLP – Krapp’s Last Post 
 
Un bès – Antonio Ligabue 
di e con Mario Perrotta 
collaborazione alla regia Paola Roscioli 
collaborazione alla ricerca Riccardo Paterlini 
Teatro dell’Argine 
Un bès – Antonio Ligabue / Progetto Ligabue primo 
movimento 
Un progetto in collaborazione con Teatro Sociale di Gualtieri; 
Comune di Gualtieri; Festival internazionale di Arzo (Svizzera); 
Associazione Olinda; Centro Teatrale MaMiMò; Ars – Creazioni 
e Spettacolo; dueL; Compagnia DéZir (Belgio); Fondazione 
Archivio Diaristico Nazionale; Sinapsia 
Auditorium Parrocchiale Via Paolo VI, 4 – Bovezzo 
ore 21:00 
Ingresso: 5,00 euro 
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome