Aref in musica: domani l’appuntamento mensile con la musica contemporanea

0

Domani, domenica 13 aprile, alle ore 18 a SpazioAref, Aref in musica ospita il contrabbassista Giacomo Papetti, il chitarrista Francesco Saiu e la cantante Elena Tavernini per un concerto intitolato Nuova Resistenza Sonora. Esplorazioni di canti della Resistenza, attraverso ri-composizioni, de-costruzioni, interazione estemporanea.

Fino ad ora il curatore della rassegna Mauro Montalbetti ha proposto al pubblico di Aref in musica una riflessione sulla musica colta degli anni ‘60 e ’70 e sugli autori protagonisti a vari livelli della lotta politica di quegli anni. L’incontro di questo mese e quello di maggio danno invece spazio a sperimentazioni e ricerche attuali, che guardano alla cultura e in particolare alla musica contemporanea come ad un esempio significativo di “nuova forma di Resistenza”.
Nuova Resistenza Sonora è un omaggio a musiche nate, più che come espressione artistica-estetica in senso stretto, sotto la dolorosa spinta della storia del nostro popolo, come reazione di speranza urgente innanzi a incombenze sociali e politiche. Di fronte a questi materiali l’azione improvvisativa non si pone tanto come mezzo di "sapere tecnico" strettamente musicale, quanto come mezzo di presentificazione e quasi immedesimazione istintiva – attraverso la voce e gli strumenti – in uno stato di cose, in sentimenti e ideali da mantenere vivi, di fronte a ferite più sottili, ma ancora aperte. La silente e drammatica crisi (culturale prima che economica) del nostro paese ne è la riprova, e questo vuole essere un contributo attivo dell’arte per il cambiamento.

Domenica 11 maggio Aref in musica 2014 chiuderà con un incontro intitolato Il sogno di una cosa: teatro musicale, memoria, resistenza civile, dedicato all’opera prodotta dalla Fondazione Teatro Grande in occasione del 40° anniversario della strage di Piazza della Loggia, che andrà in scena il 9 maggio.

L’ingresso è libero, ma con prenotazione obbligatoria inviando una e-mail a [email protected] o chiamando lo 030.3752369.

Piazza Loggia 11/f www.aref-brescia.it info@aref-brescia. it
030. 3752369
333.3499545 – 339.1000256

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome