Un concorso fotografico per valorizzare i borghi lombardi più belli: in corsa Bienno e Monte Isola

0

La cittadina di Lovere, insieme ai Comuni di Bienno e Monte Isola, si appresta ad ospitare dal 4 al 7 settembre 2014 la IX edizione del Festival de “I Borghi più belli d’Italia”, il prestigioso club nato nell’anno 2001 su impulso dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (A.N.C.I.) con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i piccoli centri italiani che hanno caratteristiche architettoniche, ambientali, di servizi e qualità della vita di eccellenza.

Nel corso della XIV Assemblea Nazionale del Club, che si è svolta lo scorso 29 marzo a Gradisca d’Isonzo – spiega Giovanni Guizzetti, Sindaco di Lovere e Presidente del Comitato organizzatore dell’evento – abbiamo presentato ufficialmente due concorsi fotografici finalizzati a promuovere e valorizzare il fascino dell’Italia nascosta, costituita da borghi di rara bellezza, talvolta poco conosciuti, che spesso sono dei veri e propri "musei a cielo aperto". L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia Cinefotoclub Brescia, è solo la prima di una lunga e ricca serie di eventi che il Comitato organizzatore sta definendo per rendere indimenticabile la IX edizione del Festival.

1° CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE “I BORGHI PIU’ BELLI DELLA LOMBARDIA” Fotoamatori e fotografi residenti in Italia e all’estero potranno inviare al Comitato organizzatore del Festival propri scatti aventi per soggetto i borghi più belli della Lombardia entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 31 luglio 2014. I soggetti ritratti dovranno appartenere ad uno dei tre temi seguenti: “Paesaggio” (A), “Scorci storici” (B) e “L’acqua dà vita ai Borghi” (C). Le immagini dovranno pervenire via mail all’indirizzo [email protected] corredate dal modulo d’iscrizione al concorso, dalla scheda dell’opera, dall’autorizzazione al trattamento dei dati e all’utilizzo delle immagini e dalla scansione della ricevuta di pagamento della quota di partecipazione pari a 20 euro. Gli scatti saranno selezionati da un’apposita giuria e i risultati saranno pubblicati sul sito internet www.lovereeventi.it il giorno 20 agosto 2014. Le immagini selezionate saranno stampate in grandi dimensioni ed esposte nella mostra allestita a Monte Isola dal 4 al 28 settembre 2014. La migliore opera per ogni tema sarà premiata con una targa e tre pernottamenti con colazione dal 4 al 6 settembre 2014; al secondo miglior scatto per ogni tema saranno riconosciute una targa e un pernottamento con colazione in occasione dell’inaugurazione della mostra; alla terza miglior fotografia per ogni tema andrà una targa serigrafata. Le immagini vincitrici saranno esposte inoltre nella rassegna fotografica dei Borghi presso gli show-room “Eataly” di New York e Roma. La premiazione dei vincitori del concorso si terrà a Monte Isola il giorno 4 settembre in occasione dell’inaugurazione della mostra, prevista per le ore 17:00.

CONTEST INSTAGRAM #FESTIVALBORGHI – I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA Il “Contest”, aperto a tutti i fotoamatori e fotografi residenti in Italia e all’estero, ha come obiettivo la valorizzazione delle migliori produzioni fotografiche digitali, realizzate nel territorio dei comuni di tutta Italia aderenti al club de “I Borghi più belli d’Italia” e condivise con il social network Instagram tramite smartphone o tablet. Partecipare al concorso è semplice e gratuito: basta utilizzare l’app Instagram e postare immagini georeferenziate inserendo nel commento l’hashtag #festivalborghi. A soli pochi giorni dalla sua attivazione – commenta Antonio Cadei del Comitato organizzatore – il profilo Instagram @festivalborghi registra numeri davvero sorprendenti con oltre 1.450 follower e più di 1.000 immagini “taggate” con l’hastag #festivalborghi. Un vero e proprio successo, a testimonianza del gradimento del pubblico verso questa iniziativa “social” che rappresenta un’autentica novità per il Club e per il Festival. Gli oltre 230 borghi più belli d’Italia potranno in questo modo ottenere grande visibilità sul web grazie ad immagini spontanee, suggestive ed insolite “postate” in internet da cittadini e turisti, che potranno essere condivise infinite volte in base al riconoscimento e gradimento che sarà loro tributato dal popolo dei social network. Grazie alla pubblicazione di fotografie del proprio territorio, infine, anche i borghi che non riusciranno ad essere a Lovere, Bienno e Monte Isola nel mese di settembre potranno così partecipare virtualmente all’evento. La migliore fotografia verrà premiata con un pernottamento con colazione durante il IX Festival nazionale del Club. Sono previsti anche premi morali con la semplice ripubblicazione sul profilo Instagram @festivalborghi dell’immagine citata come foto del giorno o/e foto della settimana, nonché la condivisione su altre piattaforme quali siti internet www.lovereeventi.it o altri, sulla pagina Facebook “Festivalborghi” o su altri profili/gruppi social network del Club. Le foto segnalate andranno a comporre una mostra che sarà allestita a Lovere in occasione del Festival.

Il testo integrale dei due bandi è scaricabile dal sito internet www.lovereventi.it. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Festival al numero 035-983623 – interno 2 oppure via mail all’indirizzo [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome