Al Santa Giulia l’Etiopia in mostra: un progetto fotografico di solidarietà

0

Sabato 19 aprile alle 11, verrà inaugurata la mostra per beneficenza,  realizzata dall’associazione AMARE Onlus, "Gli ori del lago Tana – Devozione, Luoghi, Persone". Allestita nella prestigiosa cornice del Museo di Santa Giulia in Brescia, la Mostra fotografica offre al visitatore la rara occasione di ammirare le riproduzioni degli splendidi affreschi che impreziosiscono i monasteri delle isole del Lago Tana, in Etiopia.

Cuore dell’esposizione fotografica sono 22 grandi tele organizzate in una struttura che ripropone quella delle chiese copte: vi sono riprodotti i preziosi affreschi dei monasteri di Ura Kidane Mehret, Debre Mariam, Betre Mariam, Entos, Narga Selassie e Daga Estifanos, i “sancta sanctorum” della religiosità copta. Le scene della vita di Gesù, di Maria e dei Santi raccontano una devozione da secoli custodita su remote isole da sacerdoti e eremiti.

Tutt’intorno, oltre 70 immagini fotografiche documentano la meraviglie del Lago Tana, luogo interessante dal punto di vista ambientale e culturale: vi nasce il Nilo Azzurro, presenta una ricchissima biodiversità vegetale e animale, vi si trovano i più bei monasteri copti d’Etiopia e, con le città di Gondar e Bahir Dar, ha avuto un ruolo di rilievo nella storia antica e recente del Paese.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome