Presentazione delle liste, 422 quelle da vagliare. 398 i candidati sindaco

0

Domenica 25 maggio saranno 147 i comuni interessati al voto: le liste presentante sono state 442, i candidati sindaco 398, e quelli ai consigli comunali più di 4000. Ora la palla passa alle commissioni elettorali che dovranno vagliare le candidature e decretarne l’idoneità.

Al voto saranno chiamati 529.642 elettori secondo quello che tecnicamente viene definito il «blocco liste» effettuato dalla Prefettura a 45 giorni dal voto; un secondo, e ultimo, verrà disposto quindici giorni prima di domenica 25 maggio. Si voterà in un solo giorno come prevede la legge Delrio.

Nei Comuni sotto i 15mila abitanti i risultati saranno immediatamente noti visto che basta un solo voto di vantaggio a decretare il vincitore. Per quelli oltre (Chiari, Ghedi, Lumezzane e Montichiari), se necessario, si andrà al ballottaggio. Il Giornale di Brescia riporta alcune curiosità su queste elezioni: a Capriolo, per sole 7 firme, l’italo-pakistano Maqsood non è riuscito a presentare la sua lista; a Rodengo Saiano, 9mila abitanti, ci sono ben 8 i candidati in corsa a sindaco.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome