Istituto Arici: sabato 10 open day per genitori e alunni della scuola Primaria

0

L’Istituto Cesare Arici, scuola paritaria e cattolica si colloca nell’alveo di una tradizione umanistica bresciana che dal 1567, inizialmente con i Padri Gesuiti e oggi con la Fondazione Alma Tovini Domus, offre una gamma di attività didattiche e formative che mirano a far acquisire agli studenti competenze culturali, personali, sociali e spirituali. L’Arici annovera tra i suoi allievi il giovane Giovanni Battista Montini che dal 1963 al 1978 fu pontefice col nome di Paolo VI.

La presenza di diversi ordini e gradi scolastici (attualmente, l’Istituto comprende la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado e il Liceo Classico, per un totale di 515 studenti) garantisce condizioni di particolare attenzione, sensibilità e coerenza rispetto alle esigenze della continuità scolastica e dell’orientamento formativo.

Ad oggi, la Scuola Primaria dell’Istituto ha un totale di 190 alunni, distribuiti su 10 classi. Le attività scolastiche si svolgono dal lunedì al venerdì. A decorrere dall’anno scolastico 2009/10, l’Istituto offre due articolazioni orarie – a 24 e a 27 ore settimanali. Tale offerta può essere integrata con attività di tipo laboratoriale (madrelingua inglese, spagnolo, attività sportive, doposcuola “metodo di studio). L’Istituto garantisce il servizio mensa e dopo mensa.

L’organizzazione didattica prevede due insegnanti per sezione di cui uno prevalente, affiancati da insegnanti specialisti di inglese e inglese madrelingua, educazione fisica e psicomotricità, musica, religione cattolica.

L’Istituto Arici promuove ed attua anche altri progetti didattici: aderisce ai tavoli di lavoro per le scuole che promuovono la salute (Rete SPS) e per l’autovalutazione d’Istituto, al suo interno opera il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) e sono attive la Commissione Mensa e la Commissione Sicurezza, allargate alla presenza dei genitori.

Per garantire una presentazione dell’offerta formativa della propria Scuola Primaria il più possibile chiara e concreta, l’Istituto organizza per la mattinata di sabato 10 maggio 2014, l’iniziativa "Un giorno da grandi – cresciamo insieme".

L’evento è rivolto ai bambini dell’ultimo e del penultimo anno della Scuola dell’Infanzia – mezzani e grandi – e si terrà dalle 9.30 alle 12 nei locali della Scuola Primaria Cesare Arici, situata in via Trieste 17 a Brescia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome