I bresciani amano la bicicletta, ma vogliono più sicurezza e piste ciclabili

0

Domenica 11 maggio sarà la Giornata della bicicletta. E anche a Brescia le due ruote non mancano. L’82% dei bresciani afferma infatti di possedere una bicicletta mentre uno su due (52%) la utilizza, secondo l’ultima ricerca dall’Osservatorio Linear dei Servizi. In assoluto la “più amata” dai cittadini della leonessa risulta lei, la comoda city bike con il 46% di preferenze, seguita a ruota con il 30% dalla solida e affidabile mountain bike. La “vecchia e indistruttibile bici del nonno” si afferma al terzo posto con il 14% di intervistati contenti di utilizzarla. Ma per cosa utilizzano le due ruote green i cidnei? Presto detto: tempo libero (69%), shopping e commissioni (26%), sport e  benessere per il 36%, scampagnate brevi 51% mentre il 15% degli intervistati ne fa un utilizzo casa-lavoro.

Nella scelta della bicicletta si predilige senza dubbio la comodità per un bresciano su due (58%), leggerezza per essere abili secondo 4 cidnei su 10 (34%), la maneggevolezza per districarsi fra le strade cittadine per il 39%, la sicurezza è importante fattore di scelta della bici sempre per il 39% mentre un 35% bada al portafoglio e pone la scelta esclusivamente sul fattore prezzo.

A livello di sicurezza solo il 37% degli intervistati afferma di sentirsi sicuro in bicicletta nella loro città, di questi l’11% solo quando percorrono piste ciclabili mentre un altro 8% solo di giorno quando c’è la luce. Di contro il 14% del popolo delle due ruote ritiene di non sentirsi mai sicuro, il 32% degli intervistati attribuisce questa insicurezza agli automobilisti, un altro 12% ritiene invece che non vi siano o che siano troppo poche le piste ciclabili.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Sulle ciclabili non si parcheggia ma i ciclisti le devono utilizzare …un esempio la ciclabile che da Buffalora arriva fino in Centro ….quanti ciclisti sul ciglio della strada!!! Un piccolo appunto: da Castenedolo (precisamente frazione Alpino) c’è una bella ciclabile che arriva fino all’Iper Simply (costruita da un privato) qui si blocca e per un kilometro, fino ad arrivare a Buffalora più niente….e lo spazio non manca!!!

  2. Sulle ciclabili non si parcheggia ma i ciclisti le devono utilizzare …un esempio la ciclabile che da Buffalora arriva fino in Centro ….quanti ciclisti sul ciglio della strada!!! Un piccolo appunto: da Castenedolo (precisamente frazione Alpino) c\\\’è una bella ciclabile che arriva fino all\\\’Iper Simply (costruita da un privato) qui si blocca e per un kilometro, fino ad arrivare a Buffalora più niente….e lo spazio non manca!!!

  3. Non solo le piste ciclabili sono scarse e alcune sono costellate da buche che paiono crateri, in alcuni casi i automobilisti vi parcheggiano anche, avete mai visto un vigile dare la multa ad uno di questi str… E incivili?
    Vigile ? Ops! Chi è costui?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome