Un girasole lo vegliera’ di Giovanni Bontempi all’Aab

0

Domani, martedì 13 maggio, alle ore 17,30 presso il salone del Romanino nella sede dell’Associazione Artisti Bresciani in vicolo delle Stelle 4 verrà presentato il libro “Un girasole lo veglierà” di Giovanni Bontempi.

La storia è quella di Giovanni Bontempi, o Gianni Cucina, com’era noto nel paese natio di Marone, sul lago d’Iseo. Uno dei tanti ragazzi del Ventennio, spedito in battaglia per “vincere!” ad ogni costo e travolto dal crollo del fronte e, insieme con esso, della vita conosciuta fino a quel momento. Inquadrato nella 27° Compagnia Genio Artieri, nel luglio 1941 partì per la Russia al seguito della 52° Divisione di fanteria autotrasportabile Torino. Nei quattro diari in cui ha rievocato la tragica ritirata, troviamo e temi cari ai memorialisti di Russia: l’ambiente estraneo, la nostalgia, gli “italiani brava gente”, l’equipaggiamento spesso inadeguato, la dimensione epica della disfatta, fino al sacrificio dei più cari amici, morti tra le sue braccia o caduti nella neve. Le memoria, scritte di getto in pochi giorni nel 1965, consentirono a Bontempi di esprimere il proprio dolore a chiare lettere. Per il loro carattere quasi confessionale, viscerale e coinvolgente, esse ci regalano una testimonianza di rara intensità, espressa dalla voce viva e toccante di uno scrivente popolare bresciano.

Interverranno:
Dino Santina, presidente dell’AAB
Nicola Rocchi, Grafo edizioni
Magda Ferrari Donati, presidente Soroptimist Club Brescia
Giuseppe Cittadini, curatore del volume
Paola Carmignani, giornalista
Piera Tomasoni, Università di Pavia e Cremona
 
Daniele Squassina leggerà alcuni passi del libro
 
AAB – Associazione Artisti Bresciani
vicolo delle stelle, 4
25122 Brescia
tel. 030/45222 fax 030/2898077
[email protected]
www.aab.bs.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome