Finanza nella sede Ubi, la Banca: “Siamo al servizio degli inquirenti”

2

Dopo le perquisizioni da parte della Guardia di Finanza negli uffici di Ubi Banca e Ubi Leasing, dieci persone sono finite sotto inchiesta da parte della Procura della repubblica di Bergamo per i presunti reati di truffa aggravata, riciclaggio e ostacvolo alle funzioni di vigilanza. Tra le dieci persone indagate anche Giovanni Bazoli, sotto inchiesta per ostacolo alle funzioni di vigilanza insieme al presidente del consiglio di gestione di Ubi-Banca, Franco Polotti, al presidente del consiglio di sorveglianza Andrea Moltrasio, al vicepresidente Mario Cera e ai consiglieri Victor Massiah e Italo Lucchini.

Oltre a questi, sono stati coinvolti nell’indagine anche Giampieto Pesenti, titolare di Italcementi e indagato nel filone che riguarda Ubi-Leasing insieme ai suoi ex dirigenti Giampietro Bertoli, Alessandro Maggi e Guido Cominotticon l’accusa di truffa e riciclaggio.

In relazione alle perquisizioni in atto nel Gruppo UBI Banca, l’istituto di credito ha emanato una nota stampa nella quale precisa che “le perquisizioni avvengono a seguito di esposti datati 2012 (Jannone, Lannutti, riferiti principalmente alle note vicende relative a UBI Leasing e UBI Factor) e di esposto datato luglio 2013 (Consiglieri di Sorveglianza Agliardi, Cividini, Gallarati, Resti, Zucchi in merito alla presunta esistenza di patti parasociali non comunicati alle competenti autorità) – si legge -. Il Gruppo si sta prodigando per fornire la massima collaborazione alla Guardia di Finanza. In relazione peraltro ai fatti oggetto degli esposti, il Gruppo ha già fornito a suo tempo varie risposte e chiarimenti ai competenti organi di vigilanza e non vi sono ad oggi novità o aggiornamenti ulteriori da fornire”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

2 Commenti

  1. se il filone riguarda i leasing erogati ne vedremo delle belle…..a cominciare dal jet di lele mora rimasto a linate in un capanno per anni perchè il mora dopo poco falliva , jet poi svenduto a 3 soldi ……mi chiedo chi ha avvalato l’operazione e allo stesso tempochi si è intascato la lauta commissione sulla vendita …….????

  2. C’è qualcosa che fa pensare. Di Ubi Leasing e di operazioni tecnicamente assai imperfette si sapeva da tempo. E ne aveva parlato pure la stampa, anche se il finale della vendita dei beni prima locati, a fronte di pochi canoni insoluti, a prezzi non di mercato ed a persone ben conosciute getta ombre più pesanti sulla società prodotto di Ubi. Diversa è l’indagine sulle due associazioni, una bresciana di soci ex Banca Lombarda e l’altra bergamasca di soci ex BPU, che tutt’altro che occultamente e alla luce del sole riuniscono rilevantissimi pacchetti azionari (e di voto), ma che sarebbero accusate di mancata trasparenza e mancate comunicazioni circa presunti patti parasociali finalizzati, di fatto, al controllo incrociato del Gruppo. Cose note e persino passi indietro già attivati da chi presentò a suo tempo gli esposti alla magistratura. Su tutti l’ex deputato del PDL Jannone, amministratore unico delle Cartiere Pigna. Credo che i fatti, quelli citati, non meritino nè giustifichino la presenza di una cinquantina di persone della Guardia di Finanza all’opera oggi in perquisizioni nelle sedi di Ubi a Brescia e Bergamo. Della serie: o c’è dell’altro, direi molto altro, o la prudenza suggerirebbe azioni meno clamorose leggendo i nomi delle persone coinvolte ed una società quotata in Borsa. Siamo molto curiosi…

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome