Sarà la “fraternità” il tema della Letio del vescovo Monari all’università Cattolica

0

E’ la “fraternità” il tema della lectio che il vescovo di Brescia, monsignor Luciano Monari, terrà nella sede dell’Università cattolica il prossimo giovedì 15 maggio. L’iniziativa è dell’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA), che ha la sua sede presso l’Ateneo della nostra città, e del Movimento Cristiano Lavoratori di Lombardia. La Lectio del Vescovo sarà preceduta dai saluti di Pierluigi Malavasi, direttore di ASA e di Noè Ghidoni, v.presidente nazionale del MCL. Seguiranno gli interventi di Pierluigi Streparava, presidente della Fondazione Comunità bresciana; di Don Raffaele Maiolini, direttore dell’ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi; di Caterina Calabria, PhD in Pedagogia/education.

Per MCL si tratta del primo appuntamento “fondativo” nel percorso di preparazione ad Expo 2015 che, a partire dal prossimo maggio, aprirà a Milano l’esposizione mondiale (al quale sono previste 20 milioni di presenze) sull’argomento: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. MCL è socio fondatore di Fondazione Triulza che gestirà il padiglione che ospiterà la società civile del mondo, per la prima volta in una esposizione universale. Ciò che è sembrato utile al Movimento è di provare a spostare l’attenzione dal pur importante dibattito sul “cibo” al principio più complessivo dei “beni comuni” che devono essere fruibili ed accessibili a tutti in quanto appartenenti all’unica famiglia umana. Il secondo appuntamento di tale riflessione sarà la sesta “Summer school” riservata a 30 componenti del gruppo giovani MCL, che si terrà nella sede di Milano dell’Università cattolica dal 18 al 22 giugno. In questo caso l’accompagnamento formativo è del Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa.

Seguiranno le iniziative nelle diverse provincie che avranno sia carattere di convegno/seminario che di conoscenza di buone prassi, realtà significative, difesa dell’ambiente e salvaguardia del territorio, aziende con produzioni responsabili, esperienze di cooperazione internazionale proprio a proposito di “beni comuni”, ecc. L’appuntamento per la Lectio sulla “fraternità” è per le 14.30 di giovedi 15 maggio nella sala della Gloria della Sede di Via Trieste 17 dell’Università cattolica. L’incontro è aperto a tutti.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome