La luce in fondo al tunnel: piccoli segnali di ripresa per l’edilizia bresciana

0

I mutui, seppur di poco, cominciano a salire rispetto agli ultimi anni, assieme alla vendita di abitazioni in diverse città della Lombardia (+ 2/3 % di vendite, soprattutto nelle piccole città). In ripresa anche la retribuzione media degli addetti del settore. Tre indizi che fanno una prova: l’edilizia bresciana sta cominciando a risollevarsi dopo anni di drammatica crisi.

I dati diffusi in preparazione dell’annuale assemblea del Collegio costruttori bresciani, in programma sabato alle 10:30 presso la Camera di Commercio, gettano un po’ di luce sul settore che più di ogni altro ha subito gli effetti della crisi economica: basti pensare che dei 23mila addetti pre-crisi se ne sono persi per strada addirittura 12mila. 

Con un Pgt del capoluogo che non lascia molto spazio alle nuove costruzioni, i costruttori puntano tutto sulla ristrutturazione (ben 15mila le abitazioni di padre Marcolini a cui mettere mano solo in città), sulla rigenerazione e sulla cura del dissesto idrogeologico. Decisiva negli ultimi anni è stata la defiscalizzazione degli interventi di ristrutturazione: i costruttori auspicano che venga resa strutturale, così come il finanziamento e gli incentivi per la realizzazione di interventi legati alle tecnologie ambientali di risparmio energetico. Come non citare poi l’auspicata semplicificazione burocratica e l’allentamento del patto di stabilità? A questo secondo i costruttori sarebbe da affiancare una certificazione delle aziende di qualità e garanzia che operano sul mercato.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome