Cluster d’impresa, mercoledì 21 maggio se ne parla in Aib

0

Associazione Industriale Bresciana e Confindustria Bergamo, referenti operativi di due dei nove “cluster” riconosciuti da Regione Lombardia – “Cluster lombardo della mobilità” (CLM) e “Associazione fabbrica intelligente lombardia” (AFIL) – organizzano mercoledì 21 maggio alle 15  l’incontro sul tema  “Costruiamo insieme i cluster del futuro” in programma in AIB (via Cefalonia 60 – Brescia) e a ingresso libero.

Scopo dell’incontro è  presentare le opportunità offerte dai “cluster” tra cui quella di favorire la partecipazione ai bandi europei (Horizon 2020) e agli strumenti di finanziamento di Regione Lombardia; incrementare le competenze; accedere a nuove tecnologie abilitanti; aumentare la propensione internazionale; allargare la rete di clienti e fornitori; sostenere la crescita delle PMI.  Con “Europa 2020”, strategia decennale per la crescita, l’UE punta sull’ innovazione come elemento strategico per uscire dalla recessione e rilanciare il manifatturiero.

Reti, filiere e “cluster”  (gruppi di imprese) rappresentano infatti una modalità strategica di intervento e sono stati individuati come catalizzatori dei fondi europei, nazionali e regionali dedicati all’innovazione: il “cluster” costituisce infatti il contesto ideale in cui possano prendere forma progetti di ricerca,  innovazione, internazionalizzazione e trasferimento tecnologico.

Riconoscendo l’importanza di questi ecosistemi di imprese, università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e associazioni imprenditoriali hanno costituito nove “Cluster tecnologici regionali”, collegati ai corrispettivi “cluster nazionali” operativi nelle aree scientifico-tecnologiche di agrifood, aerospazio, chimica verde, energia,  fabbrica intelligente , mobilità , scienze della vita, tecnologie per smart communities e tecnologie per ambienti di vita.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome