Crisi e risanamento imprese, se ne parla il 27 maggio all’Università di Economia

0

Martedì 27 maggio 2014 alle 15:00 nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management in via San Faustino si svolgerà il seminario dal titolo "Osservatorio sulla crisi e sui processi di risanamento delle imprese. La dimensione economica ed operativa dei nuovi strumenti giuridici per il  risanamento delle imprese. L’esperienza dei Tribunali della Lombardia" organizzato dall’Università degli Studi di Brescia.

 

L’incontro intende presentare i risultati intermedi di una ricerca condotta dall’Osservatorio sulla crisi e sui  processi di risanamento delle imprese che si pone come obiettivo l’analisi del fenomeno della crisi  attraverso l’individuazione di un campione rappresentativo di imprese che hanno avviato un processo di  risanamento mediante il ricorso al concordato preventivo ed all’accordo di ristrutturazione dei debiti. In  particolare, si intende indagare il grado di prevedibilità delle situazioni di crisi ed il livello generale di  efficacia delle procedure previste per la soluzione negoziale della stessa. L’analisi è focalizzata  sull’individuazione di alcuni aspetti rilevanti quali il tipo di proposta, la percentuale di pagamento delle  diverse classi di creditori, la presenza di garanzie, la durata, l’esistenza di continuità aziendale, ecc.  Particolare attenzione è, inoltre, riservata all’individuazione delle cause più frequenti di insuccesso.  L’analisi è stata condotta sulla base delle informazioni acquisite grazie alla collaborazione delle sezioni  fallimentari dei Tribunali di Milano, Bergamo, Brescia, Cremona ed ex Tribunale di Crema i quali hanno  fornito la documentazione specifica oggetto di riservata elaborazione all’interno dell’Osservatorio.  L’analisi ha interessato le procedure depositate in Tribunale nel periodo dal 2011 al 30/06/2013 (n. 984  procedure) con riferimento alle principali categorie merceologiche.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome