Lunghezza 30,47 metri, peso 21,45 chili: Castelcovati ha il casoncello dei record

0

Preparato, cotto e mangiato. E anche premiato. Da ieri mattina il paese di Castelcovati è ufficialmente nel libro dei Guinness grazie ad un mega-casoncello, o come dicolo qui "canunsèl".

La misurazione ufficiale eseguita dal sindaco in persona, Camilla Gritti, si è fermata a 30 metri e 47 centimetri, oltre un metro di vantaggio sul precedente record siglato addirittura a San Pietroburgo dove il raviolo era arrivato a misurare "solo" 29,38 metri. Il peso complessivo del canunsèl è stato di 21,45 chilogrammi, ma a contare era solo la lunghezza. Per rendere valido il record il casoncello andava anche cotto, e così è stato. Grazie ad una vasca di cottura appositamente realizzata dai volontari, il manufatto è stato cucinato a dovere in acqua salata, poi scolato e servito, a pezzi ovviamente, a tutti i presenti.

Lo scopo della manifestazione oltre che di folclore è anche benefico: l’evento ha di fatto dato inizio all’avventura della neonata cooperativa "Solidarietà covatese" che tramite la produzione di casoncelli De.Co. cercherà di creare occupazione femminile.
(a.c.)

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome