Valtenesi (Lago di Garda): si fa prevenzione con l’unità mobile dell’Asl

0

Prosegue il progetto dell’ASL di Brescia di prevenzione e promozione della salute con l’unità mobile attiva da fine maggio 2014. Tema centrale è l’importanza dell’adesione da parte della popolazione ai programmi di screening oncologico: grazie alla presenza dell’ambulatorio interno, l’ASL intende promuovere il pap test tra le donne destinatarie della campagna di screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina.

La prima esperienza è stata realizzata nel territorio del comune di Toscolano Maderno nei giorni 29 e 30 maggio scorso; le prossime iniziative si svolgeranno in 8 comuni della Valtenesi a partire da lunedì 23 giugno.

In ogni comune l’ASL ha individuato le donne destinate al programma di screening che non si sono sottoposte al test e ha creato per loro l’opportunità di poterlo eseguire gratuitamente nelle giornate in cui l’unità mobile è presente nel loro paese, senza doversi recare con appuntamento al Distretto ASL di riferimento. Le ostetriche sono presenti sull’unità mobile per l’esecuzione dell’esame. Il campione viene poi esaminato nelle strutture convenzionate e il referto viene inviato all’indirizzo di residenza.

Grazie al rapporto di collaborazione attivato con le amministrazioni comunali della Valtenesi 900 donne sono state invitate a effettuare il pap test nel comune di residenza o in uno degli 8 comuni della Valtenesi in cui sarà presente l’unità mobile. Chi non avesse ricevuto l’invito può comunque presentarsi per consulenze, informazioni, ed eventualmente per esecuzione del pap test.

Oltre alle ostetriche sono presenti operatori della prevenzione per consulenze su stili di vita, programmi di screening e dipendenze.

Il calendario dell’unità mobile è il seguente:

– Calvagese della Riviera, piazza Municipio 12 – Lunedì 23 giugno, dalle ore 16.00 alle 20.00

– San Felice del Benaco, via Chiusure località Portese (biblioteca comunale) – Martedì 24 giugno, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

– Padenghe sul Garda, via Talina 2 (sala polivalente) – Mercoledì 25 giugno, dalle 16.00 alle 20.00

– Soiano del Lago, via A. Ciucani 2 (casa cultura) – Giovedì 26 giugno, dalle 16.00 alle 20.00

– Manerba del Garda, piazzale Boschetti 1 (centro sociale) – Venerdì 27 giugno, dalle 16.00 alle 20.00

– Polpenazze del Garda, piazza Biolchi – Sabato 28 giugno, dalle 9.00 alle 13.00

– Moniga del Garda, piazza San Martino 1 (palazzo municipale) – Lunedì 30 giugno, dalle 16.00 alle 20.00

– Puegnago del Garda, via Roma 4, Villa Galnica (ex palazzo Tebaldini) – Martedì 1 luglio, dalle 16.00 alle 20.00

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome