Beast Sensor: tre ingegneri bresciani misurano gli atleti di Prandelli

0

Non ci sono solo Prandelli, Pirlo e Balotelli a tenere alto l’orgoglio bresciano nella missione in Brasile. A questi vanno aggiunti Ernst Vittorio Haendler, Lucio Pinzoni e Tommaso Finadri. Nomi mai sentiti? Sconosciuti al grande pubblico, sono tre nomi però molto importanti negli ambienti sportivi italiani, e presto potrebbero farsi conoscere anche oltre confine. I tre ragazzi di Desenzano, 27 anni i primi due, 31 il terzo, sono ingegneri aerospaziali laureati presso il Politecnico di Milano che hanno messo a punto un sofisticato sistema di tracciatura delle performance atletiche legate a diverse attività sportive. 

La Federcalcio insieme a PoliHub, l’incubatore del Politecnico gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, ha creduto nella loro idea e ha scommesso su una startup capace di rivoluzionare l’allenamento in ambito sportivo partendo dall’interpretazione scientifica dei dati. La startup si chiama Beast Technologies, funziona con un sensore che raccoglie i dati dell’allenamento e li invia in tempo reale a tablet e smartphone via bluetooth. Il Beast Sensor è un sensore mutuato dal dispositivo di puntamento dei missili. Gli azzurri di Prandelli durante i test mondiali hanno indossato un sensore ciascuno, numerato da 1 a 23, su un corpetto, per misurare istantaneamente il proprio grado di forza e consentire poi al mister di analizzare i dati al computer e fare le sue valutazioni sullo stato di forma dei giocatori, aiutato in questo dalla presenza di Ernst Vittorio Haendler che è volato in Brasile al seguito dello staff tecnico azzurro.

Ma, come dicevamo, l’idea è piaciuta a molti commissari tecnici italiani tant’è che anche le federazioni italiane Pallavolo e Pallacanestro starebbero pensando di servirsene. La società, con sede legale in via Cairoli a Brescia e sede operativa a Milano, è pronta a spiccare il volo. Una buona prestazione dell’Italia ai mondiali sarebbe il trampolino di lancio perfetto.
(a.c.) 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome