BresciaConnessa, è nata la web tv del territorio

0

Dopo due anni di gestazione nasce BresciaConnessa, un progetto nato all’interno di NexTV, società dedita all’Information Technology che si occupa dal 2007 del supporto alle televisioni locali nella complessa fase di transizione  dal  mondo analogico al digitale. BresciaConnessa, è una WEBTV abbastanza insolita e decisamente innovativa dal momento che intende attrarre con la partecipazione e la condivisione delle conoscenze del territorio, offrendo contemporaneamente la piattaforma alle comunità bresciane perché al suo interno possano organizzare una autonoma strategia di comunicazione.

L’obiettivo è quello di sperimentare forme nuove di interazione e intermediazione fra fornitori e fruitori, fra produttori e consumatori di contenuti video. BresciaConnessa è una WEBTV 2.0, interamente basata sul metamotore YCOW che indicizza e (ri)organizza i video già presenti in rete( in creative commons), video che raccontano la provincia e le sue genti, la loro vita, e anche la sua storia,  il frutto  della propria attività ricreativa, intellettuale e lavorativa, video postati sul web da utenti finali, gruppi, imprese, enti e associazioni.

BresciaConnessa aspira a costruire  grazie al crowdsourcing una rete di supporter che amano la propria terra e che possono contribuire alla sua valorizzazione anche con una semplice segnalazione. Si tratta di un progetto innovativo di media digitale dal forte impatto sociale, un punto di incontro e confronto proficuo fra Profit e No profit che permetterebbe di sperimentare la partecipazione  delle comunità e dei singoli cittadini alla costruzione di un ecosistema delle conoscenze, della memoria, del lavoro e di tutte le espressioni culturali che lo caratterizzano. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome