Scuole Deledda e Calvino: a settembre partono i lavori di bonifica

0

Dieci anni di divieto assoluto di toccare o calpestare l’erba del giardino, ma dalla prossima primavera gli alunni delle scuole Deledda e Calvino potranno correre e rotolarsi nel prato finché vogliono. E’ finalmente pronto il bando di gara che assegnerà i lavori nelle due scuole cittadine, e assieme ad esso il cronoprogramma e l’ipotetica data di consegna dei , prevista per la prossima primavera 2015.

930mila euro, tanto costerà bonificare i 13.725 metri quadrati di superficie inquinata dei giardini delle due scuole. Le ruspe scaveranno ed asporteranno un metro di terreno, dopodiché verrà depositata terra nuova, incontaminata, e verrà messo a dimora una prato verde. Dopo tre sfalciature, per evitare ogni rischio, i potranno finalmente utilizzare i giardini, all’incirca tra 9-10 mesi. 

Le operazioni saranno strettamente monitorate da tecnici dell’Istituto Superiore di Sanità, che controlleranno anche il rischio di inquinamento delle falde. La terra sbancata sarà smaltita in impianti appositi. Entro il 24 luglio è prevista la presentazione delle offerte, l’apertura delle buste il 29 agosto, la partenza dei lavori dopo i sulla documentazione presentata, all’incirca a fine settembre. Poi si dovrà solo attendere la bella stagione.
(a.c.) 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome