Legambiente denuncia: ogni giorno addio a 400metri di verde sul Sebino, inghiottiti dal cemento

0

Inquinamento delle acque, ma non solo. L’annuale crociera sulle acque del Sebino della Goletta dei Laghi di Legambiente è servita all’associazione per fare il punto della situazione anche in merito al sistema-ambiente dei comuni che si affacciano sulle acque. E ciò che ne è emerso non fa che aumentare la preoccupazione degli ambientalisti.

Se per quanto riguarda la qualità delle acque, di cui se ne è parlato venerdì, si è registrato lo scontro tra Legambiente e Asl (leggi la notizia), ieri è stata la volta del consumo di suolo e degli scempi paesaggistici. Barbara Meggetto, portavoce della Goletta dei Laghi (realizzata con il contributo del Coou, Consorzio Obbligatorio Oli Usati, e di Novamont) non ha certo usato parole felici nei confronti dei comuni del Sebino. Le sue parole sono riportate stamane sulle colonne del quotidiano Bresciaoggi: «Sulzano, Paratico, Iseo, Riva di Solto: in questi decenni praticamente in tutti i comuni del lago d’Iseo è andato in onda un film che non ha nulla a che fare con gli oscar della bellezza e della sostenibilità. Anzi, l’opera potrebbe chiamarsi "La grande bruttezza"».

E’ questo tra l’altro il nome del progetto lanciato ieri dalla portavoce: una raccolta di fotografie che mostrino gli interventi edificatori realizzati o quelli in itinere attorno al lago. L’obiettivo è quello di denunciare ciò che i dati di Legambiente dicono, cioè che tra il 1999 e il 2007 nei 16 comuni rivieraschi delle province di Bergamo e Brescia sono stati urbanizzati ben 146 ettari di territorio, al ritmo di 400 metri quadrati al giorno. 

Per aiutare l’associazione la Meggetto invita i cittadini a spedire le fotografie all’indirizzo golettadeilaghi@legambiente o a postarle su Facebook alla pagina "legambientelombardialaghi". Le segnalazioni circa le aree libere a rischio edificazione perché al centro di piani di intervento vanno invece segnalate sul portale nazionale stopalconsumodisuolo.crowdmap.com.
(a.c.)

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome