Museo di Santa Giulia: lezioni notturne sulla rivoluzione di trucco e parrucco in epoca romana

0

“Estate al centro, Open Arts” continua, mercoledì 2 luglio alle 19, con i percorsi serali al museo “Santa Giulia indoor”. In un’affascinante cornice notturna, il museo di Santa Giulia mostra spazi, scorci e oggetti preziosi fra i meno conosciuti. Il prossimo appuntamento, “Trucco e parruco”, è dedicato all’evoluzione della ritrattistica e al suo significato in epoca romana. Un approfondito esame delle acconciature aiuta i ricercatori a datare statue e monumenti e permette di scoprire, nei mutamenti o nelle rielaborazioni della , significati politici o sociali. Le pettinature, inoltre, documentano rango, ruolo, origine della figura rappresentata e restituiscono frammenti di realtà lontane, ma ricche di potere evocativo.

Gli itinerari, della durata di un’ora, cominciano alle 19 e alle 20.30. Tutti i percorsi tematici sono da prenotare (sino ad esaurimento posti disponibili). Ritirando la tessera di Open Arts e partecipando a tre percorsi in tre diverse sedi museali, il quarto è in regalo. Info biglietti e prenotazioni: Cup Santa Giulia tel. 030.2977833/834; www.bresciamusei.com

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome