Passeggiate artistiche al chiaro di luna in centro storico: ecco tutti gli appuntamenti

0

Con l’estate che lentamente avanza, molti bresciani stanno riscoprendo il piacere di passeggiare per le strade del centro, lontano dal rumore e dal traffico diurno, ammirando le bellezze artistiche nell’atmosfera suggestiva della sera.

Per camminare al ritmo lento della storia tra piazze e viuzze della città, Guida Artistica ha ideato le “Passeggiate Artistiche”, tre suggestivi appuntamenti serali, ognuno con un tema diverso, originale e stuzzicante, su aspetti meno noti dell’arte bresciana. Il primo appuntamento è intitolato: PASSEGGIATA MACCHERONICA. ARTE E POESIA SULLE ORME DI ANGELO CANOSSI e si terrà Giovedì 10 luglio alle ore 21,30.

Guida Artistica propone un itinerario serale sfizioso, un piacevole percorso tra arte e  poesia, un omaggio al poeta Angelo Canossi e la sua ironica, pungente opera in versi “La passeggiata di Maccheronica Gambara”. Per una sera vestiremo i panni della contessa bressiana, intenta ad illustrare i monumenti della città in “lingua fiorentina”. Gli strafalcioni ed i pastiches linguistici della Maccheronica ciceronessa rendono quest’opera tra le più divertenti e riuscite del vate della brescianità. L’incontro è in piazzale Arnaldo.

Venerdì 18 luglio, alle ore 21.30 Guida Artistica propone invece una serata da detective: “SOTTO MENTITE SPOGLIE. PIETRE ANTICHE, NUOVE FUNZIONI”. Le vie e i palazzi della città sono punteggiati da numerosi e bizzarri “indizi”: a cosa potrebbe servire una scacchiera incisa su una delle antiche porte della città romana? Sicuramente non per giocare, dato che si trova ad oltre due metri d’altezza! E l’immagine di un centurione romano? Spesso a Brescia, tra i vicoli e i palazzi del centro storico si mimetizzano frammenti di un passato lontanissimo: antiche pietre, con iscrizioni o immagini scolpite, ma qual è la loro origine? Un itinerario dedicato ai più curiosi, che con l’esperienza di Guida Artistica potranno diventare "investigatori per una sera" e fare luce su affascinanti dettagli di una città che riserva sempre piacevoli sorprese. L’incontro è in piazza del Vescovato.

Infine, il terzo appuntamento si terrà martedì 29 luglio, alle ore 21,30 ed è dedicato a “LE CUSTODI DEL TEMPO. PASSEGGIATA SOTTO LE TORRI DI BRESCIA”. Ideate come punti di avvistamento per proteggere la città, nel corso dei secoli le torri di Brescia hanno avuto molteplici funzioni, tra cui quella di scandire le giornate dei Bresciani. Le torri fanno ancora oggi bella mostra di fontane, orologi e complicati meccanismi, metafore dello scorrere infinito del tempo, che Guida Artistica saprà svelare. L’incontro è alla Torre della Pallata (corso Garibaldi).

Per ogni appuntamento è previsto un contributo di partecipazione di euro 7 (gratis under 18 accompagnati). Ogni appuntamento durerà 1 ora e 30 minuti. La prenotazione è obbligatoria a [email protected] o telefonando ai numeri 347 3028031 oppure 347 3735785.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome