Verso un nuovo sistema di depurazione per il lago di Garda, Legambiente: “Si accelerino i tempi”

0

”Non possiamo più aspettare, preveniamo l’emergenza” è il messaggio lanciato dalla Goletta dei Laghi, in questi giorni sul Garda per accendere i riflettori sulle criticità del bacino e le buone pratiche esistenti, rac-cogliendo alcuni elementi emersi dalle discussioni svoltesi in questi giorni sul territorio. La maggior parte delle infrastrutture di collettamento e depurazione esistenti sul Benaco sono infatti in esercizio da più di trent’anni, a partire dal collettore sublacuale.

 

“I Comuni di entrambe le sponde, quella lombarda e quella veneta, devono coordinarsi subito e insieme trovare le soluzioni da perseguire per creare un nuovo sistema di depurazione per il Benaco – dichiara Barbara Meggetto,portavoce della Goletta dei Laghi –. Considerando la lunghezza dei lavori e il ritorno degli investimenti, siamo già in ritardo. Per fare questo serve che entri in funzione l’Ato provinciale, fondamentale anche per reperire i soldi necessari agli investimenti. Ci domandiamo cosa si stia aspettando per farlo partire davvero”.

Il territorio del Garda non deve insomma perdere l’occasione di dimostrarsi ancora all’avanguardia.

In questi anni è stato raggiunto l’importante obiettivo di migliorare la qualità delle acque del bacino raggiungendo livelli fra i migliori in Europa. Ora serve però potenziare l’attuale sistema che nel corso del tempo si è rilevato inadeguato per l’incremento residenziale e l’accresciuta offerta turistico-ricettiva.

Una necessità di cui sembrano essere consapevoli tutti ma che non si riesce a tradurre in atti concreti.

Del resto gli studi ci sono già. Per la sponda lombarda è quello realizzato da Garda Uno, l’azienda di servizi per la tutela ecologica del lago di Garda, che presenterebbe alcuni vantaggi generali, in particolare la chiusura degli scarichi a lago e del collettore sublacuale, grazie al convogliamento dei reflui nell’en-troterra, con la ristrutturazione del depuratore già esistente di Visano. Un progetto che garantirebbe una miglior trattamento depurativo e la tutela della qualità delle acque del bacino.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome