Frana Sonico, Beccalossi: 40mila euro dalla Regione

0

La Giunta regionale ha deliberato oggi, su proposta dell’assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo Viviana Beccalossi, uno stanziamento di 40mila euro per ripristinare il sistema di rilevamento della frana in Val Rabbia, nel territorio del Comune di Sonico (Brescia), che, recentemente, è stato interessato da importanti fenomeni di dissesto idrogeologico causati da "colate" di detriti nella zona di confluenza tra il torrente Val Rabbia e il fiume Oglio.

SICUREZZA ABITANTI – "Si tratta – ha detto Viviana Beccalossi- di rimessa in funzione di alcune stazioni di monitoraggio che erano rimaste danneggiate dagli ultimi eventi. Inoltre, verrà potenziato il software di gestione in capo all’ufficio tecnico del Comune, in modo da assicurare una più efficace azione di allerta e di attivazione delle procedure per garantire la sicurezza degli abitanti e quella della strada statale di collegamento con l’alta Valle Camonica, potenzialmente interessata da eventuali frane".

ATTENZIONE PER VALCAMONICA – "La nostra attenzione per il territorio della Val Rabbia e, più in generale, di tutta la Valle Camonica – ha proseguito l’assessore – è costante e finalizzata alla sua messa in sicurezza. In questi mesi sono stati finanziati in tutta la Valle Camonica ben 31 interventi di difesa del suolo, per un importo di oltre 29 milioni di euro. Tra questi riveste la massima importanza il piano di opere per la sistemazione dell’alveo dell’Oglio a Sonico, sul quale abbiamo investito 4 milioni di euro e la regimazione idraulica del fiume a Esine, Piancogno e Cividate Camuno, per un importo di 2,1 milioni di euro".

IMPEGNO COSTANTE PER TERRITORIO – Questo complesso sistema di opere – ha concluso Viviana Beccalossi -, che comprende anche il ripristino delle stazioni di monitoraggio, è finalizzato a garantire il maggior livello di sicurezza possibile nei territori dove questi rischi sono più concreti. Dalle zone montane più periferiche a quelle certamente più note, come avviene per il Seveso a Milano, il nostro impegno è lo stesso".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome