Volpi soppresse con metodi crudeli: padre e figlio condannati

0

Padre e figlio agivano seguendo un piano di abbattimento volpi finanziato dalla Regione, avallato dalla Provincia di Brescia e gestito dall’Ambito Territoriale di Caccia. Diciamo però che lo seguivano solo sulla carta, con metodi non proprio consoni. 

La loro carriera fortunatamente è stata interrotta. Seguendo il piano di abbattimento controllato dell’Ambito Territoriale di Caccia, padre e figlio residenti a Calvisano posizionavano trappole e lacci per catturare volpi e consegnarle alle autorità. Per ogni esemplare consegnato ricevevano una ricompensa pari a 36 euro. A portare al fermo e poi al processo però è stato il loro comportamento, la loro crudeltà nei confronti degli animali e il mancato rispetto della normativa sulle armi. La vicenda è raccontata sulle colonne del quotidiano Bresciaoggi. Padre e figlio sono stati fermati due volte, a Calvisano ed a Gavardo. Dopo aver catturato le volpi con brutali tagliole, le uccidevano a colpi di martello o con lacci intorno al collo, anche nel caso di cuccioli. Inoltre sparavano in aree protette, a speci protette (una trentina di uccelli è stata trovata nel congelatore della loro abitazione). Ma non è finita: uno dei fucili in loro possesso non era mai stato denunciato, come prevede la legge. 

Il giudice ha condannato il padre 62enne a nove mesi di reclusione e 3mila euro di multa; al figlio 33enne invece sei mesi di reclusione e 2mila euro di multa. 1.100 euro invece andranno all’Anpana, assieme al rimborso per le spese processuali, le cui guardie venatorie si costituirono parte civile. 
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome