Lombardia, Brescia prima per piste ciclabili

0

Brescia è il comune capoluogo di provincia in Lombardia con la maggiore estensione di piste ciclabili (132,84 km di piste ciclabili per 100 km2 di superficie) mentre  Cremona detiene il primato di aree pedonali (105,43 m2 di aree pedonali per 100 abitanti). Per quanto riguarda le zone a traffico limitato è Bergamo a primeggiare in Lombardia, con 12,66 km2 di zone a traffico limitato per 100 km2 di superficie comunale. Questi dati emergono da una ricerca del Centro Studi Continental su dati Istat, ricerca che specifica anche l’evoluzione avuta dal 2008 al 2012 da piste ciclabili, aree pedonali e zone a traffico limitato nei comuni capoluogo di provincia in Lombardia. La città in cui le piste ciclabili sono cresciute di più è Bergamo (+145,8%); quella in cui l’aumento delle aree pedonali è stato maggiore è Sondrio (+136,5%), mentre per quel che riguarda le ztl la crescita maggiore è stata registrata a Milano (+66,7%).

Passando alla situazione emersa a livello nazionale, vi è da dire che nel 2008 nei comuni capoluogo di provincia italiani vi erano mediamente 0,60 km2 di zone a traffico limitato per 100 km2 di superficie comunale; nel 2012 questo rapporto è arrivato a quota 0,64, con un aumento del 6% in cinque anni. Sempre nel periodo che va dal 2008 al 2012 i m2 di aree pedonali per 100 abitanti sono passati da 31,05 a 33,44, con una crescita del 7,7%. Molto più forte l’incremento per le piste ciclabili. Infatti i km di piste ciclabili per 100 km2 di superfice comunale nel 2008 erano mediamente 12,93 mentre nel 2012 erano 17,40 con un aumento del 34,5%.

I dati che scaturiscono dalla ricerca del Centro Studi Continental dimostrano un crescente interesse da parte delle amministrazioni pubbliche per il miglioramento della qualità della vita nelle nostre città, nonostante le difficoltà della crisi economica, che ha avuto un impatto pesante anche sui bilanci delle amministrazioni locali.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Tanto è vero che non si può attraversare con la bicicletta la città xche non c'è continuità siamo in balia delle macchine e le scarse piste non sono protette.Se Brescia e' considerata all'avanguardia come siamo messi male!!! Cosa ha fatto questa amministrazione?? NIENTE

  2. preferirei che se ne facessero meno ma si curassero quelle esistenti, molte fanno schifo e sono segnate sulle mappe della provincia come praticabili, ma quando si arriva sono disastrate

  3. I KM POTREBBERO ESSERE ANCHE 1000. BASTA UN PENNELLO E DELLA VERNICE GIALLA !!!!
    PROVATE A FARE IL TRATTO RETTILINEO CHE DALLE FORNACI VA VERSO LA CITTA’.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome