Laghi, Cavalli: 8 milioni per la navigazione turistica e di linea

0

"Sono lieto che Regione Lombardia abbia potuto quest’anno dare risposta a tutte le richieste avanzate dai Comuni, attraverso le Autorità di Bacino, sulla base dell’immediato avvio dei cantieri per la realizzazione dei progetti. L’inizio dei lavori, infatti, è previsto entro la fine dell’anno. Sono ancor più lieto che i finanziamenti, frutto delle concessioni demaniali, vengano utilizzati per migliorare la bellezza, la sicurezza e l’attrattività dei laghi lombardi, che costituiscono uno straordinario patrimonio ambientale e un decisivo asset per il sistema economico e il turismo, penalizzato quest’anno dall’accanirsi del maltempo". Lo ha detto l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Alberto Cavalli commentando la delibera, da lui proposta e approvata dalla Giunta, che stanzia oltre 4,7 milioni di euro per lo sviluppo della navigazione turistica e di linea sui laghi lombardi.

8 MILIONI DI EURO – Il finanziamento regionale favorisce la realizzazione di nuovi interventi per complessivi 8 milioni di euro. "Al contributo regionale di 4,7 milioni di euro – ha spiegato l’assessore – devono sommarsi infatti i 3,3 milioni di euro di contributi dei Comuni rivieraschi interessati. Solo gli interventi che riguardano le strutture dedicate al servizio di navigazione pubblica o le aree portuali regionali possono essere finanziamenti per il 100 per cento del costo previsto".

LAGHI ISEO, ENDINE E MORO – Il bacino dei laghi di Iseo, Endine e Moro ha ottenuto un finanziamento di 2.611.363 per gli anni 2014/2015 grazie al quale potranno essere realizzate opere per complessivi 3.609.517. Gli interventi interesseranno i comuni di Predore, Iseo, Lovere, Costa Volpino, Parzanica, Darfo Boario Terme, Endine e Monte Isola e riguardano la realizzazione di piste ciclabili, di passeggiate a lago con il contestuale abbattimento di barriere architettoniche, riqualificazione ambientali e il consolidamento e la riqualificazione dei porti commerciali. Inoltre, sono stati finanziati specifici interventi di manutenzione e messa in sicurezza dei pontili della navigazione di linea nelle province di Bergamo e Brescia, essendo l’Iseo l’unico lago in cui il servizio pubblico di navigazione di linea è regionale. I comuni rivieraschi bresciani hanno beneficiato di 1.390.000, mentre quelli bergamaschi di 1.221.363,54.

INTERVENTI FINANZIATI – Di seguito il dettaglio dei finanziamenti regionali:

– PREDORE: Pista ciclabile Predore – Tavernola – I^ Lotto 208.000;

– ISEO: Riqualificazione e consolidamento sponde lago Iseo e Frazioni – I^ lotto 100.000;

– LOVERE: Riqualificazione area a lago e abbattimento barriere architettoniche Lungolago Divisione Acqui, II^ lotto 202.000;

– COSTA VOLPINO: Abbattimento barriere architettoniche, consolidamento e riqualificazione passeggiata a lago 207.663;

– PARZANICA: Manutenzione straordinaria pontile di attracco e formazione passerella e accesso darsena località Portirone 40.000;

– DARFO BOARIO TERME: Riqualificazione ambientale. Passeggiata a lago e consolidamento spondale Moro 45.000;

– ENDINE: Percorso pedonale località Torre: 142.500;

– AUTORITA’ DI BACINO: Consolidamento e riqualificazione porto commerciale Sale Marasino 400.000;

– AUTORITA’ DI BACINO: Consolidamento e riqualificazione porto commerciale Monte Isola 300.000;

– NAVIGAZIONE LAGO D’ISEO: Lavori di completamento pontile di attracco cantiere Costa Volpino 190.000;

– AUTORITA’ DI BACINO: Manutenzione e messa in sicurezza pontili della navigazione di linea in provincia di Bergamo 231.200;

– AUTORITA’ DI BACINO DEI LAGHI D’ISEO ENDINE E MORO: Manutenzione e messa in sicurezza pontili della navigazione di linea in provincia di Brescia 545.000.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Ma che Cavalli è che parla? Non mi dite che si tratta dell'ex presidente della provincia,pensavo che si fosse ritirato nell'eremo di Bienno.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome