Ferragosto con Guida Artistica, tra poesie in città e meraviglie sul lago

0

Chi dice che a Ferragosto la città è deserta? Per i molti che rimangono in città nel week-end, Guida Artistica ha ideato un ricco calendario di appuntamenti, sfiziosi e ricercati, all’insegna dell’arte bresciana.

 

Per il pomeriggio di ferragosto, Guida Artistica propone la visita a San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo, un lembo di Francia…in Franciacorta! Fondato dall’ordine dei Cluniacensi nell’XI secolo, è tuttora visibile nelle sue forme romaniche, arricchito nei secoli successivi di numerosi affreschi, che testimoniano una cultura artistica variegata. Lo spazio circostante, occupato dalle Torbiere, è in grado di comunicarci l’atmosfera di pace che respiravano i monaci di Cluny, che qui rimasero fino alla metà del Quattrocento. Guida Artistica vi accompagnerà in un luogo dove Arte e Natura da secoli collaborano per creare un’atmosfera magica, fuori dal tempo e dal caos della quotidianità.  Incontro venerdì 15 agosto alle ore 17 all’ingresso del complesso. Contributo per la visita: euro 5. Durata 1h. Prenotazione obbligatoria a [email protected]  – tel. 347 3735785.

 La sera di Ferragosto, alle ore 21,30, l’appuntamento è in piazzale Arnaldo per un “must” della brescianità: La passeggiata maccheronica. Arte e poesia sulle orme di Angelo Canossi, itinerario basato sull’opera in versi “La Passeggiata di Maccheronica Gambara”. Vestiremo i panni della contessa Maccheronica, ciceronessa per una sera, intenta ad illustrare vie e monumenti della città. Gli strafalcioni e i pastiches linguistici rendono quest’opera tra le più riuscite del vate della brescianità, capace di divertire anche ai giorni nostri. Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min. Incontro in piazzale Arnaldo. Prenotazione obbligatoria a [email protected] – tel. 347 3735785.

I pomeriggi di sabato e domenica sono dedicati a due “giganti” dell’arte cittadina, il Duomo Vecchio e il Duomo Nuovo, entrambi dedicati all’Assunzione di Maria che si festeggia a Ferragosto: chi può dire di conoscerli a fondo? Grazie alle accurate visite di Guida Artistica i due celebri monumenti non avranno più segreti.

Sabato 16 agosto, alle ore 15,30, si terrà infatti la visita al Duomo vecchio o Rotonda, citato in ogni manuale di storia dell’arte italiana, splendido esempio di architettura romanica. Pochi sanno però che mostra ancora oggi numerosissime stratificazioni, già a partire dall’epoca romana. Dedicato alla Vergine Assunta, di cui spicca la bella pala del Moretto sull’altare, è scrigno di tesori di arte e di fede e considerato il sancta sanctorum della nostra città. Contributo di partecipazione euro 5, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h.

Domenica 17 agosto, alle ore 16, sfateremo un mito: tutti conoscono la proverbiale lentezza con cui si costruì il Duomo di Milano, ma anche il nostro Duomo Nuovo non ha nulla da invidiare a quello del capoluogo! I primi progetti di restauro dell’antica basilica “de Dom”, infatti, risalgono ancora al Cinquecento, ma è dal 1604 che prendono avvio i lavori per il nuovo e grandioso edificio. Molteplici e diversi sono i progetti presentati, ma tutti prevedono l’innesto di una grandiosa cupola centrale, che verrà effettivamente realizzata solo nell’Ottocento. Con Guida Artistica, all’ombra del nostro "cupolone", ripercorreremo le tappe del monumento più grandioso di Brescia. Contributo per la visita: euro 5, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h. Prenotazione obbligatoria a [email protected] – tel. 347 3735785.

La sera di domenica 17 agosto è infine dedicata a tutti gli aspiranti detective che potranno cimentarsi in una “Passeggiata Artistica” molto particolare. Alle ore 21,15 in piazza del Vescovato avrà inizio “Sotto mentite spoglie. Pietre antiche, nuove funzioni”, un itinerario serale sfizioso, per raccogliere “indizi” lasciati da un passato lontanissimo tra palazzi e monumenti della città. Muniti di torcia, andremo alla ricerca di queste bizzarre testimonianze e con l’esperienza di Guida Artistica potremo diventare "investigatori per una sera" e fare luce su affascinanti dettagli di una città che riserva sempre piacevoli sorprese. Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min. Prenotazione obbligatoria a [email protected]  – tel. 347 3735785.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome