Presentata ufficialmente la Festa dell’Opera: città invasa dalla musica

0

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, torna la Festa dell’Opera, uno dei progetti più innovativi e coinvolgenti realizzati dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia. Un disegno culturale di ampio respiro, unico in Italia, che per la sua importante valenza educativa ha ricevuto pochi mesi fa il prestigioso Premio Filippo Siebaneck nell’ambito dei Premi Franco Abbiati della critica musicale italiana.

Sabato 13 settembre 2014 Brescia sarà quindi nuovamente invasa, per un’intera giornata, dalla musica, dai canti e dai colori di una tradizione a cui il nostro Paese è legato da secoli. La Festa dell’Opera è una festa popolare che accompagna grandi e piccini, melomani e non, in suggestivi percorsi nel mondo dell’Opera e che anche quest’anno, dal mattino alla mezzanotte, farà risuonare l’intera città sulle note delle più celebri melodie della tradizione lirica italiana, coinvolgendo decine di migliaia di persone.

La Fondazione del Teatro Grande ha deciso di dedicare l’edizione 2014 della Festa dell’Opera a Giacomo Puccini e alla sua Madama Butterfly per celebrare l’anniversario dei 110 anni della prima rappresentazione al Teatro Grande di questo straordinario capolavoro. Il 28 maggio 1904 Madama Butterfly otteneva infatti al Teatro Grande il suo primo trionfale successo poiché nel febbraio dello stesso anno la prima rappresentazione assoluta dell’opera alla Scala era stata clamorosamente stroncata dal pubblico e dalla critica. La rappresentazione bresciana, cui l’autore si preparò intervenendo sulla partitura e seguendo da vicino le prove, costituì dunque un momento fondamentale per la vita del capolavoro pucciniano, segnando l’inizio della fortuna dell’opera e una tappa fondamentale della storia del melodramma italiano.

Sulle tracce di Puccini e della sua Madama Butterfly si declineranno quindi gli innumerevoli appuntamenti del 13 settembre: il programma prevede oltre 50 eventi sparsi per tutta la Città, alcuni realizzati negli spazi deputati alla cultura – come il Teatro Grande, il Museo di Santa Giulia e il Tempio Capitolino – altri allestiti invece nei luoghi delle frequentazioni abituali dei cittadini, come università, ristoranti, vie del centro e della periferia, supermercati, ecc.
L’obiettivo della Festa dell’Opera è infatti quello di “fare festa”, aprire l’Opera a tutti e portare il fascino del melodramma tra le vie della Città a diretto contatto con il “suo” pubblico e con un pubblico nuovo, curioso di scoprire l’opera e i suoi retroscena.

Come lo scorso anno, la Festa dell’Opera toccherà altresì le fabbriche e alcuni luoghi legati al sociale: lo spirito di questa giornata arriverà nelle strutture residenziali per anziani, alla “mensa per i poveri” e al distretto sociale polifunzionale che offre servizi differenziati per adulti e per minori.
La Fondazione del Teatro Grande ha coinvolto nella Festa decine di cantanti lirici: giovani professionisti – alcuni già in carriera e altri esordienti. La Festa dell’Opera investe quindi nelle giovani promesse e per questo rappresenta anche un importante appuntamento nazionale per gli addetti al settore che tra gli eventi della Festa hanno modo di ascoltare nuove voci e cantanti già affermati. Una grande qualità quindi nella scelta artistica che vede coinvolto anche il cast di “Madama Butterfly”, l’allestimento bresciano che aprirà la Stagione d’Opera del Teatro Grande. È prevista inoltre per questa edizione la partecipazione del soprano Daniela Dessì che sarà protagonista, insieme al tenore Sung Kyu Park, dell’appuntamento conclusivo della Festa. Daniela Dessì parteciperà inoltre, nel pomeriggio, ad una conversazione con i Pazzi per l’Opera, i seguitissimi melomani del Teatro Grande.

Per la Festa dell’Opera la Fondazione del Teatro Grande ha chiesto ad alcuni dei più interessanti gruppi musicali bresciani della scena indipendente, un lavoro di ricerca che ha portato alla creazione di proposte innovative di contaminazione tra i generi: partendo dalle suggestioni d’opera, le melodie liriche si mischiano pertanto con i linguaggi della musica leggera, del pop, del rock, del jazz.

Gli eventi inizieranno la mattina di sabato 13 settembre con concerti e momenti musicali in vari punti della Città: nel Ridotto del Teatro Grande alle 11.00 si terrà PUCCINI MATINÉE, un recital lirico con le arie più celebri di Giacomo Puccini, mentre alle 12.00 alla Vineria Dolcevite il Lyricopera Ensemble accompagnerà i cantanti della Festa nel concerto APERITIVO PUCCINIANO. Saranno riservati agli ospiti delle rispettive strutture gli eventi CAPOLAVORI SENZA ETÀ (ore 10.00 alla RSA Fondazione Casa d’Industria Onlus) e UN PRANZO CON L’OPERA (ore 11.30 Mensa Menni), due momenti che, insieme al concerto IL RESPIRO DELL’ANIMA – che si terrà alle 16.00 presso il Distretto Sociale Polifunzionale di Viale Duca degli Abruzzi – vogliono essere eventi di integrazione in cui l’opera diventa strumento sociale e partecipativo. In questo contesto la Fondazione del Teatro Grande aderisce alla campagna “Anch’io x la Mensa” lanciata dalla Caritas Diocesana di Brescia per coinvolgere nella mission della Mensa Menni diverse realtà del territorio, in segno di solidarietà. Durante l’ora del pranzo l’iniziativa OPERA CAR porterà il canto lirico in centro e in periferia con i cantanti che si esibiranno in modo estemporaneo dalle automobili della Festa dell’Opera.

Nel pomeriggio diversi saranno gli appuntamenti da non perdere: l’opera si rivolge ai più piccoli con lo spettacolo KATTIVISSIMI che, in doppia replica alle 16.00 e alle 17.30, racconta in modo divertente i personaggi più “crudeli” del mondo della lirica. Alle 16.30 in Piazza Vittoria, gli appassionati d’opera e dello storico programma tv potranno partecipare al MUSICHIERE DELL’OPERA (per partecipare l’iscrizione è dall’1 all’8 settembre allo 030 2979325) o assistere agli appuntamenti IN CORSO D’OPERA con gli allievi del conservatorio che si esibiscono al pianoforte in Corso Zanardelli. Alle 16.45 alla Pallata il TRIO JAZZ Papetti, Del Barba e Bombardieri mischierà le sonorità liriche con atmosfere jazz, mentre la Banda Isidoro Capitanio sarà protagonista sotto il porticato della Loggia di BANDA ALL’OPERA. Nel Ridotto del Teatro Grande alle 17.30 i PAZZI PER L’OPERA E DANIELA DESSÌ dialogheranno sul tema Le grandi Butterfly a confronto e alle 18.00, presso il chiostro della Chiesa di Santa Chiara, si terrà il concerto LE VOCI BIANCHE, con i giovani allievi della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia.

Durante la serata in diversi punti della Città risuoneranno le ARIE CELEBRI di Turandot, La Bohème e Madama Butterfly eseguite dal Lyricopera Ensemble (gruppo musicale appositamente creato per la Festa dell’Opera e formato da violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto e clarinetto) e alle 21.30, presso l’azienda bresciana PALAZZOLI, la Festa dell’Opera arriverà con il CONCERTO IN FABBRICA per unire ancora una volta la cultura e l’imprenditoria bresciana.

Il Teatro Grande ospiterà alle 21.00 uno degli eventi più importanti della giornata: nel GALA PUCCINIANO delle 21.00 il cast della produzione bresciana di Madama Butterfly (spettacolo inaugurale della Stagione d’Opera) eseguirà una selezione delle arie più celebri della Butterfly e molte rarità della produzione pucciniana, proponendo al pubblico un recital lirico di grande fascino e spessore.

Gli spettatori potranno poi costruire il proprio percorso nelle due zone clou della Festa.
La zona oro, attorno a Palazzo Loggia, risuonerà delle pagine più popolari della produzione pucciniana con arie d’opera e concerti che il pubblico potrà ascoltare mentre gusterà la propria cena sull’erba nell’insolito PICNIC&OPERA. Qui si terranno OPERA LIGHT e OPERA JAZZ, due iniziative che faranno incontrare le vocalità liriche con generi più contemporanei e daranno vita a curiose interpretazioni.

Nella zona rossa le proposte passeranno dai celebri capolavori alle contaminazioni con i linguaggi pop e rock degli eventi ROCKOPERA, POP OPERA e CABARET MUSICALE. Particolarmente suggestivo sarà l’evento GLI UOMINI DI PUCCINI, realizzato in Piazza del Foro: un percorso attraverso gli universi maschili che affronta, da una prospettiva insolita, il tema pucciniano dell’umanità. La Festa si chiuderà alle 23.45 proprio nella zona rossa con l’evento conclusivo nella magnifica cornice del Tempio Capitolino.

I vari programmi della Festa dell’Opera sono stati studiati per far conoscere al pubblico il Puccini più celebre, ma anche alcune pagine di raro ascolto, come la scelta delle arie da camera che verranno eseguite nel Gala al Teatro Grande. L’idea è quella di creare un duplice percorso di avvicinamento all’opera: da un lato accostare al genere nuovo pubblico attraverso gli ascolti più celebri, dall’altro dare modo agli appassionati di approfondire il grande compositore in una dimensione più specialistica.
Il programma 2014 propone anche interessanti connessioni tra la musica e il cibo come il coinvolgimento dei ristoranti che suggeriranno ai loro clienti piatti e menù a tema “operistico”, il grande pic-nic serale in Largo Formentone, i momenti a sorpresa durante il rito dell’aperitivo cittadino e anche la possibilità per le famiglie di invitare a pranzo, a casa propria, un cantante con cui condividere il pasto e il piacere del racconto e del bel canto. Anche quest’anno la Festa dell’Opera arriverà a sorpresa in vari luoghi della vita quotidiana, con momenti che proietteranno gli spettatori in divertenti e surreali momenti d’intrattenimento in cui spesso si cercherà il loro coinvolgimento.

Tutti gli eventi della Festa dell’Opera sono a partecipazione gratuita. Per l’ampio respiro colto e popolare e per l’unicità sul territorio nazionale di questo evento, la Festa dell’Opera ha ricevuto per il secondo anno il patrocinio di EXPO 2015. Inoltre, visto il grande interesse dimostrato nelle scorse edizioni dal turismo, Bresciatourism si è resa disponibile ad organizzare per la giornata della Festa dell’Opera un educational con alcuni giornalisti europei per promuovere all’estero l’iniziativa.
La Festa dell’Opera è un progetto della Fondazione del Teatro Grande di Brescia.

Si ringraziano Fondazione Brescia Musei, Università degli Studi di Brescia, Conservatorio Luca Marenzio, di Brescia, Distretto Sociale Polifunzionale di Viale Duca degli Abruzzi, Mensa Menni, RSA Fondazione Casa d’Industria Onlus, Coop Lombardia, Palazzoli Spa, Paradello Green, Scena Urbana, i volontari e tutti coloro che collaboreranno alla Festa dell’Opera 2014.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome