Sagra del contadino: sapori e tradizioni rurali nella tre giorni di Mairano

0

Da dieci anni, alla fine di settembre,  il paese di Mairano si trasforma per accogliere la Sagra del Contadino. Evento unico nel suo genere, nato dalla passione del Circolo Culturale Mario Polpatelli, che punta alla valorizzazione delle radici storiche del territorio. Per tre giorni, 19-20 e 21 settembre, le vie del paese si vestiranno di un’atmosfera rurale, rievocando le vecchie tradizioni.

DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA TRE GIORNI:

Venerdi 19 Settembre

 Ore 20:30 Apertura della Sagra con taglio del nastro

Ore 21:00 in Piazza Europa cabaret dialettale con Ricky Modena

 

Sabato 20 Settembre

Ore 18:00 S.Messa al Santuario della Lama e processione per le vie del paese con la Madonna sul carro dei buoi

Ore 19:45 Sfilata dei mezzi agricoli storici per le vie di Mairano e Pievedizio

Ore 21:00 in Piazza Marconi sgranatura del Mais all’antica

Ore 21:00 in Via Gramsci, nella fattoria di Tomaso, musica tradizionale

Ore 21:30 in Piazza Europa spettacolo con Dellino farmer

Dellino Farmer, definito una "mosca bianca" nel panorama musicale lombardo poiché è (ad oggi) il solo e l’unico rapper dialettale in questa regione.

Lui ama definirsi creatore del "BIORAP" un ramo nuovo di questo genere prettamente urbano e cittadino, Dellino ci parla di campagna, cucina contadina, gente di paese con i suoi pregi e i

suoi difetti. Dopo i successi come "Italian Farmer" assieme al collega Rinaldi, Dellino pubblica nel 2011 la cover di Fabri Fibra "Rap Cottimistico" che riscuote un enorme successo di pubblico in quel periodo.

L’anno seguente (2012) pubblica con il cantautore Piergiorgio Cinelli il disco "30 Piò" (disco di denuncia sulla speculazione edilizia nel nostro paese) hit del disco il brano "A Oflaga".

Nel 2013 vede la luce il disco-mixtape "Provincia Meccanica" con il quale l’artista muove i primi passi da solista. Recentemente viene pubblicato da Mr Er Piotta sulla Street Art

di HIT MANIA 2014 (compilation dei talenti emergenti) con due brani e vince su RADIO 105 il Festival di San Jimmy promosso dalla fortunata trasmissione "Zoo di 105".

Al momento Dellino è in lavorazione con nuovi brani, sia in dialetto che in italiano e con uno spettacolo unico, dialettico, irriverente, alternativo, rustico e ovviamente imperdibile!

Domenica 21 Settembre

 Ore 8:00 in piazza Europa apertura del mercato contadino

Ore 8:30 Pievedizio –  via Mazzini: raduno di trattori d’epoca e sfilata per i paesi della Bassa

Ore 9:00 in piazza Europa, apertura iscrizioni al concorso fotografico “10 scatti contadini”

Ore 9:30 Il conte va a passeggio per il paese

Ore 12:00 Arrivo della sfilata dei trattori a Mairano (Piazza Calini)

Dalle ore 14:30 rievocazione dei lavori di una volta: le lavandaie, la vita nella stalla, la sgranatura del mais, il fabbro, il falegname, l’arrotino, giochi dei bambini di una volta con la merenda Contadina e nel cortile di Walter la lavorazione del maiale

Ore 16:30 Sfilata di abiti Vintage per le piazze e vie del paese

Ore 19:30 Chiusura del concorso fotografico

Ore 20:30 in Piazza Europa foto e video della tradizione Contadina “Memorie delle terre basse”

Ore 20:30 Alla fattoria di Tomaso musica con i “C’era una volta il liscio”

Ore 21:30 Estrazione della sottoscrizione a premi del Contadino in Piazza Europa

All’interno della Sagra per tutta la giornata sarà presente un grande mercato contadino, esposizione degli artisti locali, bancarelle dell’antiquariato, mercatino del libro usato organizzato dalla biblioteca comunale, punti ristoro dove gustare i piatti della tradizione, musica con la banda Santa Cecilia di Mairano, i cantori di Verola, il carro dei coscritti e la partecipazione della Vecchia Fattoria di Pontoglio.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome