E’ ancora Sergio Moretti di Cologne il re della zucca: a lui il record italiano con 702 kg

0

702 chilogrammi. Questo l’incredibile peso della zucca con la quale il "solito" Sergio Moretti si è aggiudicato la 31° sfida di Sale Marasino, sbaragliando l’agguerrita e concorrenza e anche ogni precedente record nazionale. Il record precedente infatti apparteneva al toscano Stefano Cutrupi che nel 2012 coltivò una cucurbitacea di "solo" 676 kg.

In una giornata finale della ormai tradizionale sagra organizzata dal Club Maspiano a Sale caratterizzata da una foltissima presenza di pubblico (da record anche quello), l’evento-clou è stata la pesatura degli esemplari in gara. Dopo Moretti, che ora è il vincitore con più troni della storia della sfida, si sono classificati Ivan Bartoli, 44 anni, agricoltore di Novellara in provincia di Reggio Emilia, con una zucca da 618 chilogrammi, e Andrea Turmolli, 56enne di Calcio, piastrellista, presentatosi con un esemplare da 488 chili. Il trofeo locale «Riviera degli ulivi», riservato agli abitanti di Sale Marasino, Marone, Sulzano, Zone e Montisola, se l’è aggiudicato una signora, Maria Rosa Buffoli di Marone, con una zucca di 380 chili.

Moretti è stato premiato, assieme al figlio-aiutante di dieci anni, dalla 17enne salese Margherita Guizzetti che venerdì è stata eletta Miss Zucca.
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome