Giornate Europee del Patrimonio, alla scoperta dei tesori bresciani

0

Sono tanti gli appuntamenti proposti da Guida Artistica (www.guidaartistica.com/events/) in occasione della Settimana Europea della mobilità sostenibile.

 

Giovedi 18 settembre ore 21,30 passeggiata sotto le Torri di Brescia.Guida Artistica propone un itinerario serale sfizioso, per passeggiare nella nostra bella città ed apprezzarne gli scorci più curiosi e suggestivi. Ideate come punti di avvistamento per proteggere la città, nel corso dei secoli le torri di Brescia hanno avuto molteplici funzioni, tra cui quella di scandire le giornate dei Bresciani. Le torri fanno ancora oggi bella mostra di fontane, orologi e complicati meccanismi, metafore dello scorrere infinito del tempo, che Guida Artistica saprà svelare. Incontro alla Torre della Pallata. (Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min. Prenotazione obbligatoria a [email protected]  347 3735785 e 347 3028031)

Sabato 20 settembre ore 15.00 visita guidata in bicicletta organizzata da Guida Artistica e CTS, per ammirare la città da una prospettiva che solo le due ruote ci possono dare.

Guida Artistica propone un nuovo itinerario dedicato a Rodolfo Vantini, l’architetto bresciano che ha saputo incarnare gli ideali del Neoclassicismo e portare il suo genio artistico al di fuori dei confini cittadini. Accompagnati da una guida professionista, pedaleremo tra le vie di Brescia per conoscere i più begli edifici da lui progettati, a partire dal Camposanto monumentale che porta il suo nome, il primo in tutta Italia, oltre ad alcuni edifici prestigiosi, che testimoniano il raffinato gusto estetico dell’architetto e dei suoi esigenti committenti. In caso di pioggia, gli appuntamenti rimangono confermati: niente bici, ma Guida Artistica ha in serbo sorprese speciali all’insegna dell’arte.(Quota di partecipazione euro 12 comprensivi del noleggio della bicicletta e di uno buono sconto del 15% presso BUONISSIMO. Prenotazione obbligatoria a [email protected]  – tel. 030 41889. Meeting point: CTS Brescia via N.Tommaseo 2/A ore 9.15)

 

Domenica 21 settembre ore 9.30 Brescia in bici tra mercati e mercanti.Brescia è sempre stata una città dalla vocazione produttiva e per rispondere alle esigenze commerciali  si è dotata nei secoli di mercati coperti, botteghe e veri e propri quartieri artigianali: queste architetture, dalla spiccata funzionalità, sono state abbellite da ricche decorazioni che ancora oggi possiamo ammirare. Grandi spazi monumentali, pitture e sculture allegoriche dal sapore d’altri tempi, ma anche insegne curiose: in sella alla nostra bicicletta, Guida Artistica vi svelerà una fitta rete di opere d’arte, create per nobilitare ed esaltare l’economia, ora come un tempo, motore della città. In caso di pioggia, gli appuntamenti rimangono confermati: niente bici, ma Guida Artistica ha in serbo sorprese speciali all’insegna dell’arte. (Quota di partecipazione euro 12 comprensivi del noleggio della bicicletta e di uno buono sconto del 15% presso BUONISSIMO. Prenotazione obbligatoria a [email protected]  – tel. 030 41889. Meeting point: CTS Brescia via N.Tommaseo 2/A ore 9.15. Prenotazione obbligatoria a [email protected]  347 3735785 e 347 3028031)

 

Sempre domenica visita guidata alle 15.30 alla Chiesa di san Giovanni: di antichissima fondazione, San Giovanni Evangelista è una delle chiese più amate della città. È uno scrigno di prestigiose opere d’arte tra le quali spicca la cappella del Santissimo Sacramento, luogo simbolo della rivalità tra Moretto e Romanino, nonché importantissimo ciclo pittorico del Cinquecento bresciano. Numerosissime sono anche le altre testimonianze artistiche dal Quattrocento al XVIII secolo. Guida artistica ve le mostrerà, unendo arte e spiritualità in un’emozionante viaggio nel passato. (Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min. Prenotazione obbligatoria a [email protected]  tel.  347 3028031.)

E per finire in bellezza Sabato 20 settembre  ore 21 visita guidata del Capitolium a cura di Guida Artistica in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Un appuntamento speciale per ammirare il fascino serale di una delle più importanti aree archeologiche dell’ Italia Settentrionale. (Durata della visita 1h circa. Contributo di partecipazione euro 5 (oltre allo speciale biglietto d’ingresso di 1 euro). Prenotazione obbligatoria a 347 3028031 o [email protected])

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome