Torna la rassegna “Anziane e anziani al cinema”

0

Riprenderà giovedì 25, al nuovo Eden, alle ore 15, la rassegna Anziane e anziani al cinema promossa dalle organizzazioni sindacali dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, in collaborazione con l’associazione culturale Detour e con il patrocinio del Comune di Brescia.

In programma, per l’apertura,  Le Week End di Roger Michell: storia di Nick e Meg, una coppia di sessantenni dal rapporto annoiato che sceglie, per rivitalizzare l’unione, di fare una vacanza a Parigi, luogo della loro luna di miele. Un viaggio che diviene esplorazione di ricordi, riflessione sui cambiamenti portati dalla vita, scoperta.

Le week end apre la stagione autunnale della rassegna,  dopo i cinque appuntamenti della primavera. In programma, seguiranno: Grand Budapest hotel; Storia di una ladra di libri, Love is all you need e Philomena. Molti i temi che si affrontano attraverso il linguaggio del cinema, nella rassegna, tra questi: la centralità delle relazioni umane, l’incontro tra culture, il valore della libertà.

L’iniziativa  giunta alla quindicesima edizione è  una tradizione che prosegue da anni e che continua a riscuotere grande successo tra persone pensionate ed anziane della città e non solo.  Molti gli aspetti positivi della proposta: favorisce la fruizione gratuita di film di qualità, promuove la cultura cinematografica tra le persone anziane, crea occasioni di incontro e socializzazione, vero antidoto alle insicurezze e solitudini che, talvolta, toccano la popolazione anziana.

Per l’ autunno 2014 gli appuntamenti sono giovedì 25 settembre alle 15 presso il Cinema Nuovo Eden di via Nino Bixio 9, giovedì 2, 9, 16 e 23 ottobre alle 15,15 presso il Cinema Colonna di via Chiusure 79c.  L’ingresso, per tutte le proiezioni sarà gratuito, riservato a pensionate, pensionati e a eventuali accompagnatori.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome