Art bonus e diritto alla lettura: Provvedimenti legislativi per l’arte e il libro

0

L’Associazione Artisti Bresciani in collaborazione con Librixia organizza sabato 4 ottobre alle ore 18 presso l’hotel Vittoria di via Dieci Giornate, 20 a Brescia un dibattito sul tema “Art bonus e diritto alla lettura. Provvedimenti legislativi per l’arte e il libro”.

Con il varo della legge cosiddetta “Art bonus” (di cui l’onorevole Flavia Piccoli è stata relatrice alla Camera) sono stati introdotti vantaggi fiscali molto consistenti per chi sceglie di investire sul patrimonio artistico-culturale. Il recupero fiscale è del 65% in 3 anni ed è riconosciuto per le donazioni effettuate a favore degli interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura pubblici e per la realizzazione di nuove strutture o il restauro e il potenziamento delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri pubblici, che operano, senza scopo di lucro, nello spettacolo.

È invece in Commissione la proposta di legge “Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura”. L’onorevole Flavia Piccoli sta lavorando anche su questo tema. “La Repubblica – recita l’articolo 1 di questa proposta – considera la lettura e il libro (cartaceo o digitale) quali strumenti insostituibili per l’affermazione e lo sviluppo della cultura, della cittadinanza e della conoscenza. La Repubblica si dota di strumenti e promuove azioni volte a favorire la diffusione della lettura, la produzione, la circolazione e la conservazione del libro”. È previsto che gli enti locali assicurino la piena attuazione della legge al fine di garantire la democrazia della lettura.

Su questi due importanti argomenti l’AAB ha chiamato a confrontarsi esponenti della cultura, dell’editoria e del mondo imprenditoriale.

Intervengono:
Flavia Piccoli, onorevole, relatrice sulla legge “Art bonus” e promotrice della proposta di legge per favorire la lettura;
Patrizia Vastapane, imprenditrice e presidente del Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia;
Ennio Pasinetti, dell’Editrice La Scuola;
Nicola Rocchi, di Grafo edizioni.

Coordina:
Tino Bino, docente all’Università Cattolica di Brescia e consigliere dell’AAB.

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome