Per tutti gli spettatori un omaggio: Butterfly a Brescia. Una lettera autografa di Giacomo Puccini donata al Teatro Grande

0

In occasione della prima di "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini, il pubblico del Teatro Grande riceverà in omaggio un libretto di 34 pagine, edito da Grafo, relativo alla recente donazione di una lettera autografa del maestro lucchese alla Fondazione Teatro Grande, voluta da Michele Vigasio, in ricordo del padre Mario. La lettera, scritta su carta intestata dell’allora Caffè Centrale, è relativa proprio alle prove in corso nel nostro Massimo cittadino poco prima del trionfale debutto di Butterfly il 28 maggio 1904.

Il libretto, a cura di Fabio Larovere, si intitola "Butterfly a Brescia. Una lettera autografa di Giacomo Puccini donata al Teatro Grande" e contiene copia anastatica della lettera, nonché testi dello stesso Larovere, di Michele Vigasio, Sandro Belli, Alfredo Gatta e Costanzo Gatta. Di particolare pregio le fotografie, alcune delle quali inedite, come quelle della scenografia dell’edizione bresciana dell’opera e quelle che ritraggono Puccini e la nobiltà bresciana a fine Ottocento.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome